La favorite
Si conclude la nuova rassegna per il decennale del festival Donizetti Opera: "DeCineForum Donizetti", cinque appuntamenti per altrettante opere da guardare e comprendere insieme. Nella quinta giornata un'opera in quattro atti di Alphone Royer e Gusta.
Con l'edizione n° 10 del Donizzetti Opera alle porte, va in scena "La favorite", grand-opéra su libretto di Gustave Vaëz, Alphonse Royer ed Eugène Scribe, nella versione integrale andata in scena al Teatro Donizetti nel 2022 diretta da Riccardo Frizza e la regia di Valentina Carrasco. Queste due produzioni rappresentano due vette del Donizetti Opera, avendo vinto entrambe il Premio Abbiati della critica musicale italiana, l’Ange de Nisida il Premio Speciale e La favorite miglior spettacolo dell’anno.
Durata della riproduzione: 180 minuti circa (intervallo di 20 minuti).
Opera in quattro atti di Alphone Royer e Gustave Vaëz
Musica di Gaetano Donizetti
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l’Académie Royale de Musique, 2 dicembre 1840
Edizione critica a cura di Rebecca Harris-Warrick
© Casa Ricordi, Milano con la collaborazione e il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione Teatro Donizetti
LĂ©onor de Guzman: Annalisa Stroppa
Fernand: Javier Camarena
Alphonse XI: Florian Sempey
Balthazar: Evgeny Stavinsky
Don Gaspar: Edoardo Milletti
Inès: Caterina Di Tonno
Un seigneur: Alessandro Barbaglia
Direttore: Riccardo Frizza
Regia: Valentina Carrasco
Scene: Carles Berga e Peter van Praet
Costumi: Silvia Aymonino
Coreografia: Massimiliano Volpini
Lighting design: Peter van Praet
Orchestra Donizetti Opera
Coro Donizetti Opera e Coro dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro: Salvo Sgrò
Allestimento 2022 della Fondazione Teatro Donizetti in coproduzione con l’Opéra National de Bordeaux XLII Premio Abbiati 2022 dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
A cura della sezione scientifica del Donizetti Opera, questo “cineforum” musicale desidera accompagnare il pubblico verso il festival Donizetti Opera nei mesi in cui non sono in programma appuntamenti dal vivo. Nella Sala Musica del Teatro Donizetti, predisposta per una ottimale fruizione audio-video, saranno proposti cinque titoli donizettiani, particolarmente significativi per la carriera del compositore, scelti tra le produzioni allestite in questi dieci anni dal festival, registrati dalla casa discografica Dynamic e appartenenti a generi differenti: all’opera semiseria all’opera buffa ai grandi melodrammi.
Prenota il tuo biglietto su Eventbrite.