La Buca
Momento di sensibilizzazione: doppio appuntamento su teatro e disabilitĂ allo spazio Caverna con due spettacoli teatrali, all'insegna dell'inclusione e della valorizzazione delle diversitĂ , della rassegna Abboccaperta.
Un weekend all'insegna della sensibilizzazione sulla disabilità con due spettacoli a cura di Teatro Caverna. All’interno di Abboccaperta 2024 - 2025, la rassegna di Teatro e Cultura a cura di Teatro Caverna, ci saranno due spettacoli teatrali all’insegna dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità : venerdì 20 settembre sarà portato in scena lo spettacolo La Buca; sabato 21 settembre sarà la volta di Cyrano.
Nel corso degli anni, Teatro Caverna si è ritagliato spazi di ricerca artistica e di incontro con l’Altro e da questi momenti sono nati particolari progetti come Ascolto in movimento, una proposta teatrale rivolta alla disabilità che nasce nel 2021, ma che ha una storia decennale alle spalle, un impegno attuale e uno sguardo verso il futuro.
La diversità è una condizione che caratterizza tutti gli esseri umani e indispensabile all’accadere di un’esperienza artistica. Conseguentemente, un laboratorio teatrale deve saper accogliere le caratteristiche di ciascuno e farle convergere nella realizzazione di un’esperienza collettiva che sia accogliente e gratificante per tutti. Al tempo stesso le diverse condizioni di disabilità che caratterizzano le persone riconosciute da scuole, enti e strutture, richiedono un maggiore delicatezza nell’incontro.
Cyrano, variegata reinterpretazione della nota storia di Cyrano ad opera dei partecipanti al laboratorio, è lo spettacolo finale del percorso di quest'anno. Dopo il debutto di giugno, verrà riproposto il 21 settembre. Il giorno prima, invece, sempre legato al tema valorizzazione delle diversità , sarà presentato La Buca, spettacolo di Nerval Teatro. Un percorso denso di sorprese e di inventiva che si scatena a partire dalla reinvenzione delle situazioni e della natura dei personaggi beckettiani: rappresenta l’avvio di una progettualità teatrale che ha come protagonista Carlo De Leonardo, attore diversamente abile ravennate che, in coppia con Maurizio Lupinelli, ci restituirà l’essenza stralunata e surreale dei personaggi di Samuel Beckett.
Lo spettacolo è accessibile anche al pubblico sordo segnante grazie alla presenza di un interprete LIS.