Haendel: Watermusic
Prosegue la Stagione "Ensemble Locatelli" ospitata da Fondazione Teatro Donizetti, con una variegata proposta concertistica: appuntamento con la Watermusic di Händel, una delle l’opera strumentale più celebre del barocco tedesco.
La Watermusic di Händel è probabilmente insieme ai concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach l’opera strumentale più celebre del barocco tedesco. Composta per celebrare Re Giorgio I e per essere eseguiti su delle chiatte lungo il Tamigi (da cui il titolo), questa musica gloriosa vede una nutrita orchestra con trombe, corni, oboi, timpani, flauti e archi. La Watermusic si compone di 3 suites per orchestra, in cui le sezioni sono alternate tra di loro passando dalle melodie più dolci e tenere ai più sfrenati movimenti di danza. La meticolosa scrittura tedesca si fonde con il gusto per la danza francese e crea delle composizioni di livello sopraffino.
Clicca qui per acquistare il biglietto.
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Watermusic HWV348-349-350
Ensemble Locatelli
Thomas Chigioni direzione
Ensemble Locatelli
La sesta edizione della Stagione concertistica di Ensemble Locatelli si svolgerà nel 2024 presso il Teatro Donizetti, con 7 dei 8 concerti ospitati dalla Fondazione Teatro Donizetti. Negli anni, la qualità delle performance è costantemente cresciuta, conferendo a Ensemble Locatelli un riconoscimento a livello europeo come formazione promettente. Fin dal 2019, l'Associazione Culturale ha promosso una rassegna di musica antica a Bergamo, consolidando il legame con il territorio. La stagione presenta 8 concerti variati, con l'introduzione dell'Ensemble Vocale Locatelli, ampliando il repertorio. Si esploreranno grandi classici e opere rare, con un focus su temi attuali come guerra-pace e il rapporto uomo-natura. I concerti si terranno in tre location del Teatro Donizetti, offrendo un caleidoscopio di musica barocca.