Don Pasquale, il grande gioco dell'amore
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con il progetto strutturato a partire dall'ispirazione di Donizetti per le maschere della commedia dell'arte.
Partendo dall’ispirazione di Donizetti abbiamo strutturato il progetto a partire dalle maschere della commedia dell’arte per cavalcare l’anima giocosa di quest’opera e approfondire il tema del gioco come motore di tutta l’azione. Lo spettacolo sarà una riduzione dell’opera originale a cui si aggiungeranno Arlecchino (servitore di Don Pasquale) e Colombina (servetta di Norina). Le due maschere, insieme a Ernesto e Norina costruiranno una grande burla nei confronti del vecchio Don Pasquale, colpevole di ostacolare il loro amore. Come nella tradizione goldoniana i servitori saranno narratori delle vicende che il pubblico non vedrà direttamente.
Lo spettacolo sarĂ preceduto da un laboratorio con inizio alle ore 14.30.
Opera lirica partecipata, ridotta e adattata per le scuole dell’obbligo tratta da Don Pasquale di G. Donizetti
Adattamento e regia Manuel Renga
Riduzione musicale Alberto Zanardi
Nuova produzione della Fondazione Teatro Donizetti
Donizetti Opera
Un programma di rilievo per il traguardo del decimo anno di programmazione del festival internazionale dedicato al compositore bergamasco. Il festival internazionale Donizetti Opera è la manifestazione promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti per salvaguardare e far conoscere l’immenso patrimonio musicale lasciato in eredità alla città di Bergamo dal suo cittadino più illustre, il compositore Gaetano Donizetti. Il Donizetti Opera.