Digiunando davanti al mare
Spettacolo di narrazione sulla figura di Danilo Dolci, a cura di Principio Attivo Teatro.
Teatro Caverna ospita nel suo spazio a Grumello al Piano (Bergamo) Principio Attivo Teatro con un coinvolgente lavoro sulla figura di Danilo Dolci: poeta, intellettuale, pedagogo attivista della nonviolenza, più volte candidato al Premio Nobel per la Pace.
Proveniente da una famiglia del nord Italia, negli anni ’50 decide di trasferirsi in Sicilia per mettersi a fianco degli ultimi. Lì organizza moltissimi scioperi e manifestazioni a favore dei contadini, dei pescatori e dei disoccupati. Progetta con loro una radio clandestina, un asilo, l’università popolare e moltissimi progetti culturali. Crea un grande movimento popolare che dà vita allo Sciopero alla rovescia: una manifestazione dove i disoccupati, per protesta, lavorano per la comunità manifestando per il diritto e il dovere costituzionale al lavoro. Durante lo sciopero Dolci e i suoi collaboratori vengono arrestati.
Drammaturgia: Francesco Niccolini.
Regia: Fabrizio Saccomanno.
Con: Giuseppe Semeraro.
Gradita la prenotazione.
Spettacolo all'interno della stagione teatrale Abboccaperta organizzata da Teatro Caverna, in collaborazione con Comune di Bergamo e Bergamo per i Giovani.