93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
22
Luglio

Camp Estivo teatrale per bambini e ragazzi

La scuola "Teatrando" vuole avvicinare i partecipanti alla realtà del kamishibai, antica arte giapponese di narrazione teatrale e itinerante, ponendo una particolare attenzione al lavoro di preparazione ed elaborazione della storia raccontata.

con Paola Baffi e Manuela Caspani

Ogni giorno il programma sarà strutturato su tre momenti:

  • lettura espressiva
  • interpretazione, espressione e drammatizzazione corporea
  • realizzazione grafica.

Tale suddivisione permette di approfondire quattro elementi fondamentali della capacità espressiva di un individuo: la voce, il corpo, la creatività e l’espressività .

L’esperienza permette ai bambini ed ai ragazzi di sperimentare vari modi di raccontare e raccontarsi con l’emozione. Partendo da un racconto che va letto, capito e interpretato per arrivare alla sua rappresentazione artistica, ma solo dopo averlo elaborato attraverso il proprio corpo.

Il camp prevede la compresenza di due animatrici per tutta la sua durata, consentendo in tal modo di poter suddividere i partecipanti in base alla fascia di età e alle personali esigenze espressive di ogni individuo.

Paola Baffi

Danzaterapeuta ed esperta in percorsi di espressività teatrale con bambini, adolescenti e adulti, collabora anche con specialisti in percorsi corporei. Da sempre appassionata di tutto ciò che è corpo, gesto, movimento, emozione che nasce da dentro.
Diplomata presso la scuola di teatro Teatrando diretta da Beatrice Meloncelli e come danzaterapeuta e arteterapeuta presso L’ Albero di Milano diretta da Tiziana Manusardi. Ha partecipato a dei percorsi di playback teatro con Anna Ruschena e a delle supervisioni in psicodramma con il dottore Lizioli a Varese. Ha seguito corsi di danze popolari, irlandesi, flamenco, danze medio orientali, alcuni stili di danza africana e danze sacre indiane. Seminari con Duplan di Expression primitive e stage di approfondimento in danzaterapia con Maria Fux. Percorsi di massaggio e automassaggio cinese e di anatomia esperienziale per meglio comprendere e sentire il corpo, le sue tensioni, distensioni, i suoi limiti, per aiutare le persone a trasformare i propri confini in possibilità espressive.

Manuela Caspani
Laurea in Architettura

– dal 2022 collaborazioni a progetto per sfondi e costumi con Maymbe Dance Academy
– dal 2019 collaborazione con Gruppo Erranza A.s.d., per laboratori, centro ricreativo estivo e teatro danza
– dal 2011 al 2016 laboratori di Arteterapia
– 2009 collaborazione professionale presso RSA
– dal 2005 al 2013 svolgimento libera professione in campo progettuale
– dal 2002 al 2004 collaborazioni grafiche a progetto con studi professionali
– dal 1995 al 2000 sostegno allo studio per studenti scuole primarie e affiancamento specifico a studenti Liceo Artistico e Scientifico.

Settimana dal 22 al 26 luglio’24 dalle 8.30/9.00 alle 17.00

Informazioni

Prezzo: 180 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 335.5731451
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 22 luglio 2024 08:30

Fine: venerdì 26 luglio 2024 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via San Tomaso Dè Calvi