Racconto di Natale
Prosegue la rassegna "Young Adult" di Pandemonium Teatro: appuntamento con uno spettacolo tratto dal grande autore inglese Charles Dickens.
È una notte della Vigilia strana, affollata, irrequieta. Tre spiriti fanno visita al vecchio Ebenezer Scrooge: il Natale Passato, carico di memorie e gioie non colte; il Natale Presente, che mostra la casa calda d’affetti del suo umile commesso; il Natale Futuro foriero di una possibile squallida fine del vecchio avaro. Il risveglio porterà nuove consapevolezze e la certezza che non è mai troppo tardi per cambiare!
È la storia del vecchio avaro Scrooge che la sera della Vigilia, sollecitato a dare un’offerta per il Natale, ribatte che già contribuisce a mantenere in funzione le prigioni e che l’eventuale morte di fannulloni o miserabili sarebbe un benefi-cio che ridurrebbe l’eccesso di popolazione. Nella notte appaiono a Scrooge tre spiriti: quello del Natale Passato, con le sue memorie e il senso delle gioie non colte; del Natale Presente, con la vi-sione della casa calda d’affetti del suo umile commesso; e infine quello del Natale Futuro che anticipa la possibile squallida fine del vecchio avaro. Il personaggio di Ebenezer Scrooge continua a riaffiorare periodicamente nel-la memoria collettiva, soprattutto anglosassone, forse grazie al suo essere potente simbolo dell’ambivalenza di questa società: da una parte il singolo individuo che, nel nome della propria ed unica felicità correlata al denaro, è disposto a calpestare e ignorare gli altri esseri umani; dall’altra l’essere umano che si rende conto che, alla fin fine, solo un più generale benessere/pace/ felicità, può rassicurarlo sul suo stesso futuro.
Spettacolo da 11 anni
Compagnia Pandemonium Teatro
Da Charles Dickens
regia Lisa Ferrari
di e con Tiziano Manzini
Clicca qui per acquistare i biglietti.
Stagione teatrale
Continua la stagione teatrale di Pandemonium Teatro, storico di centro di produzione teatrale che nel suo 36esimo anno di attività, propone una ricchissima programmazione dedicata come sempre alle nuove generazioni e non solo, tra spettacoli per il pubblico, attività per le scuole, laboratori teatrali e progetti speciali in continua evoluzione. Un'evoluzione che nella scorsa stagione ha generato un totale di 8.390 spettatori e che si manifesta come elemento trasversale ad ogni proposta, in un'ottica di crescita culturale e contemporaneità.