93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Settembre

Liberedonne - Partigiane e resistenti

Si conclude la 36esima edizione della rassegna teatrale "Segnali Experimenta" a Rocca Albani di Urgnano. In serata uno spettacolo liberamente ispirato a “La Resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi e testi sul medesimo tema.

In scena 18 donne, guidate da Barbara Covelli e Silvia Briozzo, lavorano intorno al ruolo delle donne nella resistenza, venendo a conoscenza di tante storie al femminile che riguardano questo importante periodo storico. La resistenza viene vista come un momento di forte liberazione personale dove sperimentare una libertà al di fuori dai ruoli e dalla retorica fascista. Le partigiane come le prime femministe. Le antenate, le invisibili. Questo era il loro super potere. La loro normalità era la loro arma segreta. Erano donne di tutte le classi sociali, senza di loro la Resistenza non ci sarebbe stata. Subito dopo la Liberazione si è cercato di rimetterle «nei ranghi», di rinchiuderle nei ruoli tradizionali di mogli, madri, figlie. Ci sono voluti anni prima che si svelasse il coraggio e la tenacia femminile, il ruolo fondamentale delle donne durante la Resistenza.

Con Irene Wara Benassi, Sara Caccia, Mascia Catteruccia, Beatrice Ghinea, Guendalina Gualdi, Laura Maffi, Francesca Maltese, Giada Massaro, Chiara Mastrogiuseppe, Anna Pellizzari, Serena Previtali, Roberta Rampoldi, Roberta Reali, Silvia Ricci, Laura Taiocchi, Daniela Valsecchi, Giulia Visinoni, Franca Zucchinali.

La rassegna
Pochi soldi e tante idee: è questa la situazione attuale del festival teatrale più longevo e rispettato della provincia di Bergamo, quel “Segnali Experimenta” giunto - in questo 2024 - alla sua trentaseiesima edizione. Artisti di ogni tipo hanno consolidato, negli anni, la sua fama e la sua lungimiranza progettuale. Ricordiamo fra i tanti: Danio Manfredini, pluripremiato Ubu teatrale, Moni Ovadia, da noi prima del suo exploit al "Piccolo Teatro", il Marco Paolini del celebrato "Vajont", il Teatro delle Albe con le famose proposte multietniche, il boliviano Teatro de los Andes di César Brie e Naira Gonzalez ad Urgnano con 5 repliche nel loro primo tour europeo, Aurelio Grimaldi e le sue "Buttane" prima dello scandalo-successo di Cannes, l’osannata clownerie dell’italo-danese Paolo Nani e del cosmopolita Leo Bassi, e poi i Cantieri Teatrali Koreja, il Teatro Tascabile di Bergamo, Alfieri Magopovero, Teatro la Ribalta, Tony Comello, Teatro Ridotto, per finire con l’Odin Teatret, faro indiscusso del teatro di ricerca mondiale. Tutti teatranti passati da Segnali nel decennio 1990/2000. A questi si sono aggiunti, in anni più recenti, altri ospiti eccellenti quali il Teatro Persona, Tanya Khabarova, Alexei Merkushev, Fattoria Vittadini, Don Andrea Gallo, Kristjan Ingimarsson, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, Babilonia Teatri, Teatro Nucleo, Piccolo Parallelo, Antonio Attisani, Mario Barzaghi, Mariano Dammacco, Scena Verticale, Do Theatre e Teatr Novogo Fronta.

Contatti

Telefono: 035.891878 e 340.4994795
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 settembre 2024 21:30

Fine: venerdì 27 settembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium di Urgnano

Urgnano, Via dei Bersaglieri, 68