Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Prende il via la rassegna "VICOLI - Festival dei Teatro della Gera d'Adda" organizzata da TAE Teatro. In scena uno spettacolo del regista argentino Cesar Brie.
Venerdì 5 maggio 2023 ritorna VICOLI – Festival dei Teatri della Gera d’Adda, la rassegna di teatro organizzata dalla storica compagnia TAE Teatro, che fin dal 1995 propone a Treviglio e nei comuni limitrofi una selezione di alcune tra le più interessanti realtà teatrali sul panorama nazionale e internazionale, spaziando tra diverse tipologie e generi: musicale, comico, teatro di narrazione, teatro di strada.
La 28esima edizione della rassegna aprirà con l’atteso ritorno in città dell’apprezzato attore e regista argentino César Brie, il cui teatro da sempre indaga le ferite e i fallimenti della Storia, attraverso un linguaggio poetico, intimo e potente.
Lo spettacolo “Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, testo e regia di César Brie, frutto di due anni di lavoro, offre allo spettatore un racconto, delle vite intrecciate dei due magistrati che hanno combattuto la mafia. Come racconta lo stesso Brie, lo spettacolo parte da “un cantiere abbandonato a Villagrazia, il luogo dal quale partì Paolo Borsellino per andare incontro alla morte. In questo cantiere un uomo fa rotolare per terra delle arance. Tra le lamiere appaiono quattro figure che il profumo delle arance ha tolto dalle ombre. Si chiedono dove sono, quale è la terra in cui si trovano. Si riconoscono. Sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance si presenta. È Tommaso Buscetta, il pentito di mafia. Le anime delle due coppie e del pentito si raccontano in questo cantiere abbandonato. Ricordano, denunciano, si interrogano, in un amaro viaggio attraverso quello che è successo prima e dopo la loro morte. La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso di dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che continuerà ad accadere.”
Nello spettacolo, produzione Campo Teatrale e Teatro dell’Elfo, recita lo stesso Brie accanto ad un gruppo di attori di alto profilo, Marco Colombo Bolla, Elena D'Agnolo, Rossella Guidotti, Donato Nubile.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 5 maggio, ore 21, presso il teatro TNT di Treviglio, Piazza Garibaldi. Ingresso 15€, ridotto per tesserati TAE Teatro.
È possibile acquistare i biglietti presso la Biblioteca Centrale di Treviglio, in Vicolo Bicetti, 11 fino al 3 maggio, oppure presso il teatro prima dell’inizio dello spettacolo. Per informazioni sui biglietti contattare l’Ufficio Cultura di Treviglio (0363/317508) oppure la Biblioteca comunale (0363/317515).