La luna e i falò – Time never dies
Ospite di deSidera Bergamo Festival una produzione Compagnia INTI di Luigi D’Elia e Archètipo liberamente ispirato a “La luna e i falò” di Cesare Pavese.
Un uomo, conosciuto da ragazzo come Anguilla, torna dopo lungo tempo nella terra dove è cresciuto. Sa che lì non è nato. Dove è nato non lo sa. La ritrova divisa e ferita da una guerra. Ritrova Nuto, il vecchio amico, complice e compagno di avventure e risate. Trova un ragazzo, Cinto, che abita nella sua vecchia casa ed è capace di parlare con l’invisibile.
Tutto è lì, ancora lì, eppure è abitato da Altro, sospeso in una dimensione straniante e sfocata.
Anguilla, Nuto e Cinto, uniti indissolubilmente da un disegno che ignorano, lentamente si ritrovano ad attraversare questa terra tramortita dove qualcosa non torna, nulla è quieto e i conigli smuovono una terra di rimorsi e cadaveri senza pace.
Tra ricordi e vita reale, vecchi scherzi e parole sussurrate sotto la luna, lentamente scivoleranno in un sogno feroce e meraviglioso che li porterà così lontano da sfiorare, nelle maglie più luminose della memoria, un luogo sacro che va ben oltre i paesi, le identità, le Patrie.
Liberamente ispirato a “La luna e i falò” di Cesare Pavese
Di e con Luigi D’Elia
Regia Roberto Aldorasi
Una produzione Compagnia INTI di Luigi D’Elia e Archètipo
In caso di maltempo TNT – Teatro Nuovo Treviglio
Piazza Garibaldi, 7