93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
24
Gennaio

Fine partita

Dai campi di gioco ai campi di concentramento, una lettura teatrale a cura di Enzo Valeri Peruta: lo sport non è rimasto esente da questa “invasione di campo” ed è stato spesso utilizzato per la propaganda nazista.

Il nazismo ha prodotto orrori in tutta Europa, ha sacrificato vite umane in nome di assurdi ideali, ha decimato intere popolazioni. La mania di grandezza e la determinazione nel perseguire il loro folle piano, ha portato i nazisti a occupare non solo i territori, ma anche ogni settore della vita sociale: il lavoro, la scuola, l’arte. Lo sport non è rimasto esente da questa “invasione di campo” ed è stato spesso utilizzato per la propaganda nazista. Ecco quindi tre storie per raccontare l’intromissione nazista nelle discipline sportive: dalla vicenda di Ferdinando Valletti, giocatore del Milan deportato a Mauthausen, a quella del pugile tedesco di origini zingare Johann Rukeli Trollman, il cui talento venne boicottato perché non ariano; per concludere con la famigerata “partita della morte” disputata a Kiev tra gli occupanti tedeschi della Flakfel e gli ex calciatori Ucraini. Il fischio che segna la fine della partita, può essere quello del treno.

Le letture teatrali sono organizzate dall'amministrazione comunale per gli studenti della scuola secondaria e aperte a tutta la cittadinanza.

Una lettura teatrale a cura della compagnia teatrale La Pulce.

Contatti

Telefono: 035.901123

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 24 gennaio 2025 12:30

Fine: venerdì 24 gennaio 2025 14:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala civica, scuole medie

Suisio, via De Amicis, 4