Mi sentivo prima tedesco e poi ebreo
In occasione della Giornata della Memoria, uno spettacolo tratto da “L’amico ritrovato” e “Un’anima non vile” di Fred Uhlman, nella straordinaria interpretazione di Luciano Bertoli.
Nella Sala Consiliare del Comune di Solto Collina si terrà lo spettacolo “Mi sentivo prima tedesco e poi ebreo”, una serata di teatro e letteratura con il noto attore bresciano Luciano Bertoli che restituirà ai presenti i passaggi più significativi tratti da “L’amico ritrovato” e “Un’anima non vile” di Fred Uhlman. Bertoli riuscirà magistralmente a sintetizzare i due affascinanti racconti brevi che, più di ogni altro testo hanno il potere di centrare il tema sconvolgente dell'Olocausto. In queste pagine, Fred Uhlman detta la condanna di una delle pagine più agghiaccianti della nostra storia, riuscendo a trarre una musica semplice e malinconica dalla tragedia di un’intera civiltà .
I tre Comuni affacciati sul Lago d’Iseo – Riva di Solto, Fonteno e Solto Collina – hanno scelto di iniziare l’anno all’insegna della collaborazione, e lo faranno in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), con tre iniziative particolarmente significative che spaziano dal teatro alla musica, dalla poesia alla ricerca documentaristica.