La rosa bianca - per amore della vita
In occasione della Giornata della Memoria, ospite a Seriate la compagnia teatrale La Farfalla Bianca per la regia di Isabella Burgo.
La storia dei fratelli Hans e Sophie Scholl che insieme ad un gruppo di amici, diedero vita al movimento di opposizione al nazismo e che furono giustiziati il 22 Febbraio 1943. Attraverso il racconto della sorella Inge, di amici e di testimoni, emerge una passione per la vita che nemmeno il terrore del regime poté soffocare. Una storia unica ed indimenticabile, segno di forza e di speranza in un mondo che ancora oggi, anche se con modalità diverse, si ripete. Un grido di speranza di giovani che con coraggio chiedono al mondo degli adulti coerenza, rispetto e semplice buon senso.
“Possiamo veramente chiamarli eroi? Non hanno fatto nulla di sovraumano. Hanno difeso una cosa semplice, sono scesi in campo per una cosa semplice: per i diritti e la libertà dei singoli, per la loro libera evoluzione e per il loro diritto a una vita libera. Non si sono sacrificati per un’idea fuori dal comune, non perseguivano grandi scopi. Ciò a cui aspiravano era che gente come te e me potesse vivere in un mondo umano. Il vero eroismo consiste forse proprio nel difendere con costanza la vita quotidiana, le cose piccole e ovvie”. (Inge Scholl)