93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
8
Agosto

La banda dei bergamaschi

Prosegue la rassegna estiva "A levar l'ombra da terra" con il racconto della mala bergamasca degli anni settanta e ottanta.

C’è un vecchio adagio che recita: “bergamaschi, terra di muratori e rapinatori”. Ispirandosi al libro “Fuga da Fresnes”, l’attore Giulio Baraldi racconterà la mala bergamasca, quella che tra gli anni Settanta e Ottanta, era tra le più rispettate d’Europa. Tra tanti banditi all’assalto di banche e portavalori, figura epica fu proprio Pier Luigi Facchinetti, protagonista, prima di morire, di diverse evasioni. Una in particolare narrata nel libro scritto dal fratello e destinata a entrare nella storia. Accompagnato dalla chitarra elettrica e dalle sonorità inedite di Luigi Sardi, il reading sarà un un memoir intenso, mozzafiato, fatto di storie nere e arricchito da aneddoti finora poco conosciuti – soprattutto quello legato al progetto di rapire e uccidere Silvio Berlusconi per conto di un’importante banda criminale francese.

In caso di maltempo l'evento si terrà alla Sala della comunità, oratorio di Parre, via Roma.

Uno spettacolo tratto da “Fuga da Fresnes” di Emiliano Facchinetti; drammaturgia, regia e interpretazione Giulio Baraldi; musiche dal vivo Luigi Suardi.

La rassegna
Il festival A levar l’ombra da terra si propone, in collaborazione con le amministrazioni locali, di valorizzare spazi e luoghi d’interesse culturale o sociale che i comuni ritengono importante rivalutare o potenziare come patrimonio della comunità. Intende, inoltre, offrire proposte d’intrattenimento culturale e sociale, attraverso eventi di carattere teatrale, musicale, letterario che si avvicendano in una proposta complessa e articolata con incontri con artisti, cene, mostre e momenti conviviali. Questo permette la creazione di momenti di aggregazione e confronto nonché valide occasioni di distrazione e svago. Il Festival si propone anche di cercare e incrementare collaborazioni con altre associazioni del territorio che si occupino di aspetti sociali e culturali, in modo da creare una rete virtuosa di risorse.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: giovedì 8 agosto 2024 21:00

Fine: giovedì 8 agosto 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza San Rocco

Parre, Piazza San Rocco