93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Gennaio

Dioggene

Al via la nuova stagione teatrale al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, con una veste rinnovata: appuntamento con lo spettacolo che vede in scena il celebre attore Stefano Fresi.

Stefano Fresi, uno dei più importanti e conosciuti attori del panorama nazionale, calcherà le assi del Teatro Sociale, rinnovato, con uno spettacolo, scritto e diretto da Giacomo Battiato, che ci parlerà di violenza dei maschi, umana stupidità, guerra, e del bisogno di bellezza e di amore insito in ognuno di noi. Un alternarsi di lingue (volgare toscano, lingua corrente e romanesco), atmosfere e stili. Sarà epico ma anche ironico, sarà una commedia, con sberleffi e crudeltà.

Lo spettacolo è diviso in tre quadri e ruota intorno a un unico personaggio: un famoso attore che si chiama Nemesio Rea. Nel primo quadro, Historia de Oddi, Bifolcho, Nemesio interpreta un proprio testo, scritto in autentico volgare duecentesco. È la storia di un contadino toscano che ha partecipato alla tremendissima battaglia di Montaperti in cui Siena e Firenze si sono scontrate. Nel secondo quadro, L’attore e il buon Dio, troviamo Nemesio nel suo camerino, mentre si veste, apprestandosi ad andare in scena. Ma non è dello spettacolo che ci parla, bensì della rottura violenta appena avvenuta con la moglie, tra pianti, grida e insulti. Nel terzo quadro, Er cane de via der Fosso D’a Maijana, troviamo Nemesio che vive felice in un bidone dell’immondizia. Ha lasciato tutto, la sua professione e la sua vecchia vita. Ha deciso, come il filosofo greco Diogene, di rifiutare ogni ambizione e possesso per essere libero di parlare del vero senso della vita.

Compagnia Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Argot Produzioni
Con Stefano Fresi
Scritto e diretto da Giacomo Battiato
Musiche Germano Mazzocchetti
Scultore Oscar Aciar
Costumi Valentina Monticelli
Foto Chiara Calabrò

Rassegna
La nuova stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, firmata dalla Compagnia Filo di Rame, si apre con un programma ricco di emozioni e grande spettacolo. Un viaggio artistico che, attraverso una serie di appuntamenti imperdibili, vedrà salire sul palcoscenico numerosi ospiti di prestigio della scena nazionale. L’offerta teatrale spazierà tra generi e stili diversi, portando in scena storie coinvolgenti e suggestive che promettono di incantare il pubblico. Un’opportunità unica per vivere il teatro in tutta la sua bellezza e varietà, con interpreti di talento e produzioni di altissimo livello.

Informazioni

Prezzo: 30 euro

Contatti

Telefono: 388 78 10 500
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 11 gennaio 2025 21:00

Fine: sabato 11 gennaio 2025 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Palazzolo sull'oglio, Piazza Zamara 9