La vittima
In occasione della Giornata della Memoria uno spettacolo teatrale liberamente ispirato dal libro Das Brandopfer di Albrecht Goes.
In occasione della Giornata della Memoria la cooperativa presenta lo spettacolo teatrale liberamente ispirato dal libro Das Brandopfer di Albrecht Goes.
Prodotto da Teatro Caverna.
Regia di Damiano Grasselli.
Attori Damiano Grasselli, Viviana Magoni.
Trama:
1947, i destini di una misteriosa macellaia e di un professore si sovrappongono sullo sfondo di una città tedesca con una guerra alle spalle. Sotto le deboli luci di un'atmosfera intima e confidenziale, la delicatissima voce della signora Walker rievoca, al giovane affittuario della sua proprietà, quel che i suoi occhi hanno dovuto vedere silenziosamente il 16 ottobre del 1943.
La sua è la storia di una macelleria trasformata in sinagoga, in un rifugio che fù il crocevia di destini fra bombardamenti, incendi e tentativi di fuga dalla Germania. Ella era incaricata di servire la clientela ebraica esattamente quando ebbe inizio la deportazione verso i campi di sterminio, e con umanità e comprensione cercò di aiutare e proteggere i suoi ospiti, come meglio poteva, fino a quel giorno fatale per lei e gli altri protagonisti del suo racconto.