La bella vita che ho fatto - Terra Matta (1899-1918)
Prosegue la rassegna "Natura & Cultura" nata dalla collaborazione tra deSidera e Pianura da Scoprire. In scena il racconto in prima persona dell'immane e intimo sforzo di emanciparsi e sopravvivere alla miseria.
La bella vita che ho fatto - Terra Matta (1899-1918) è il racconto in prima persona dell'immane e intimo sforzo di emanciparsi e sopravvivere alla miseria; la vicenda umana del protagonista scorre in un intreccio straordinario di grande e piccola storia sullo sfondo della poverissima Italia rurale di inizio secolo, sorpresa e dilaniata dalla Grande Guerra, l’Italia della gioventù sacrificata, l’Italia delusa da una vittoria “fragile”.
Di Vincenzo Rabito
Con Stefano Panzeri
Potrebbero esserci brevi tratti sterrati da percorrere a piedi nella natura per raggiungere il luogo dello spettacolo.
Alcuni luoghi non prevedono le sedie, pertanto di consiglia di portare sempre con sé una coperta per assistere allo spettacolo distesi nell’erba.
Si consiglia di portare una borraccia.
Dalla collaborazione tra deSidera e Pianura da Scoprire ecco la terza edizione di “Natura & Cultura”. Grazie al bando OgniGiorno in Lombardia promosso da Regione Lombardia la rassegna “green” della Media Pianura Lombarda torna con ancora più appuntamenti e un progetto speciale.
15 date con spettacoli che raccontano storie sorprendenti, uomini che hanno scelto di lasciare tutto per dedicarsi alla cura del Pianeta, le più belle poesie della letteratura ispirate al creato, racconti di fiabe antiche, di luoghi lontani, di profumi che sanno di terra e di erba fresca. Infine, un progetto teatrale dedicato al Parco del Serio: una passeggiata esperienziale alla scoperta della sua storia, delle persone che lo hanno abitato, trasformato e che se ne sono prese cura restituendoci, oggi, un ’area protetta da vivere, frutto del rapporto millenario tra uomo e ambiente.