Trovatore
La splendida Villa Gromo di Mapello ospita l'esecuzione integrale in forma scenica del dramma di Giuseppe Verdi.
Per il terzo anno consecutivo Promoisola ospita, nella splendida Villa Gromo di Mapello, la grande opera lirica. Dopo La Traviata e il Rigoletto, il 30 luglio sarà il Trovatore di Giuseppe Verdi a incantare il pubblico sempre più numeroso.
Il 30 luglio a Mapello (in caso di pioggia il giorno successivo) in scena un cast interessante, a partire dal baritono bergamasco, ma ormai di fama nazionale, Marzio Giossi che interpreterà il personaggio Conte di Luna, affiancato dal celebre soprano Lorena Campari nelle vesti di Eleonora, mentre Azucena sarà interpretata dalla veneziana Elena de Simone. La compagine strumentale come di consueto sarà l'orchestra Gianandrea Gavazzeni di Bergamo diretta da Antonio Brena, mentre il coro sarà il Calauce di Calolziocorte, diretto da Massimiliano di Fino. Significative le scenografie, curate da Paola Facchinetti con il contributo degli studenti dell’Aurora Lyceum College di Capriate San Gervasio coordinati da Davide Marchesi. Costumi dei personaggi principali sono realizzati da Franz Cancelli e i costumi del coro e comparse sono realizzati dalla Scuola Silv di Bergamo. La regia è di Mario Binetti.
A ospitare il Trovatore di Verdi, una delle più belle ville dell’Isola Bergamasca, edificata nella prima metà del Settecento e inserita in un anfiteatro di alberi secolari. L’interno, visitabile durante l’anno grazie alla collaborazione tra la proprietà e Promoisola (la prossima data è il 17 luglio), presenta una serie di splendidi locali affrescati con figure allegoriche, cariatidi, prospettive aeree, sagome e cornici illusionistiche.