Questo è il posto
Nuovo appuntamento per il nuovo progetto "Inedita. Nuovi racconti per luoghi antichi": Alice Mangione della The Pozzolis Family legge il testo di Francesco Meola.
Alice Mangione della The Pozzolis Family protagonista del nuovo appuntamento con il nuovo progetto "Inedita. Nuovi racconti per luoghi antichi", un viaggio alla riscoperta dei tesori nascosti della provincia attraverso
12 testi inediti di giovani scrittori
consegnati alla lettura di 10 grandi interpreti.
Nella cornice di Palazzo Bazzini, in scena la lettura del testo di Francesco Meola.
Dopo quasi vent’anni di fidanzamento, Alice riceve da Luca la tanto attesa proposta di matrimonio. A partire dalla sera della dichiarazione, per la futura sposa inizia un interminabile conto alla rovescia che la porterà a esaudire il suo sogno: organizzare il matrimonio perfetto. Oltre alle bomboniere, all’abito, ai fiori e agli innumerevoli dettagli di cui si dovrà occupare, Alice vuole trovare a tutti i costi una location principesca. Durante una notte insonne, legge di una nobildonna inglese che aveva definito Lovere il luogo più romantico al mondo. Così, Alice e Luca fanno visita a Don Alessandro, il parroco di Lovere, e gli chiedono di celebrare il rito nella Basilica di Santa Maria in Valvendra. Purtroppo, a un mese dal fatidico giorno, Alice scopre che non è più disponibile la reggia che avevano scelto per il ricevimento nuziale. La sua ansia sta per esplodere, ma c’è ancora una possibilità per salvare il matrimonio: ottenere da Don Alessandro il permesso di fare il rinfresco nelle sale di Palazzo Bazzini, un edificio nobiliare che sorge proprio di fianco alla basilica e che da quasi cento anni è proprietà della parrocchia. Quella stessa sera Luca e Alice vanno a Lovere e incontrano il prete nel Palazzo. Durante questa visita, la futura sposa si imbatte in una serie di personaggi, delle strane figure che appartengono al passato glorioso della famiglia Bazzini. Attraverso l’incontro con queste presenze, Alice capisce che il matrimonio che si era immaginata non ha più senso. Forse, per essere felici, ci si può sposare anche in un altro modo.
In caso di maltempo: Basilica di S. Maria in Valvendra, Lovere, Via Gobetti.