93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
27
Luglio

Una ballata per Chiara

Prosegue l'estate di deSidera Bergamo Festival con il debutto nazionale del nuovo spettacolo di e con Carlo Decio. In scena il re di Persia, infuriato per il tradimento della moglie, con ferocia decide di sposare ed uccidere una ragazza diversa ogni notte.

Lo spettacolo ha il proposito di narrare la vita di Chiara d’Assisi in chiave ludica, sfruttando la leggerezza e la contagiosa fisicità che caratterizzano lo stile comico-teatrale di Ippolita Baldini.
Un lavoro che vuole offrire al pubblico un ritratto di Chiara il più possibile fedele e rispettoso dei fatti, quanto delle scelte spirituali che hanno guidato Chiara nella sua crescita umana e spirituale, divenendo una delle figure femminili più rilevanti e più rivoluzionarie della storia.

Concentrandosi su alcuni episodi e personaggi che meglio si prestino a rappresentarne le gesta, e al contempo permetterci un’interpretazione scenica che faccia leva su una partecipazione divertita e complice del pubblico, si attinge a diversi aspetti della Commedia dell’Arte in cui leggenda e verità storica si confondono.
La scelta di Ippolita Baldini quale interprete della storia di Chiara, è dovuta al suo essere un personaggio televisivo nota al grande pubblico. Santa Chiara, al contempo, è patrona delle tele-comunicazioni. Un piccolo nesso che rimanda ad un semplice e altrettanto giocoso legame che unisce le due donne.

Con Ippolita Baldini
Drammaturgia di Ippolita Baldini e Luigi Guaineri
Regia di Luigi Guaineri
Prodotto da deSidera/Teatro de gli Incamminati
Con il supporto di Comune di Lovere
In occasione di “Lovere. Borgo della Luce” 2024
Evento in collaborazione con Club Santa Chiara – Associazione Nazionale della Comunicazione

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 347.1795045
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 27 luglio 2024 21:15

Fine: sabato 27 luglio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Basilica di Santa Maria in Valvendra

Lovere, Via Fratelli Pellegrini 7