93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
3
Novembre

Fra Palco e Sipario

Si da il via alla seconda edizione della rassegna “Fra Palco e Sipario”, le serate, ad ingresso libero, porteranno alla ribalta le compagnie di Gazzaniga, Mapello, Trescore Balneario.

EVENTO CONCLUSO

“FRA PALCO E SIPARIO” – TEATRO DIALETTALE GANDINO
Da venerdì 3 a venerdì 24 novembre 2023 ore 20.45 Cinema Teatro Loverini .
Al giovedì gnocchi e al venerdì commedia dialettale. La parafrasi di un noto detto popolare è utile ad annunciare la seconda edizione della rassegna “Fra Palco e Sipario” organizzata dalla Pro Loco Gandino nei venerdì di novembre, presso il Cinema Teatro Loverini di Gandino.
Le serate, ad ingresso libero, porteranno alla ribalta le compagnie di Gazzaniga, Mapello, Trescore Balneario e, con chiaro legame a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, S.Eufemia di Brescia. “La prima edizione dello scorso anno - sottolinea Lorenzo Aresi, presidente della Pro Loco – ha riscosso un grande successo di pubblico, con apprezzamenti giunti da ogni parte e l’incoraggiamento a replicare quanto proposto. Grazie alla collaborazione con l’Oratorio di Gandino disporremo quest’anno dell’accogliente sala del Cinema Teatro Loverini, sul cui palco le compagnie potranno esprimersi al meglio”.
Ad aprire il programma, venerdì 3 novembre, sarà “La Combricola Gino Gervasoni” di Gazzaniga che proporrà la commedia brillante in tre atti “La Morusa del mé òm” di Abele Ruggeri.
Venerdì 10 novembre toccherà alla Compagnia La Meridiana di Mapello che presenterà “Reduci d’ü matrimòne” di Davide Lenisa.
Il 17 novembre a proporre equivoci spassosi e risate saranno “I Tira tarde de Trescur”: proporranno “I Sorèle Trapunta”, commedia in tre atti di Giusi Cattaneo.
La rappresentazione conclusiva è in programma venerdì 24 novembre con un “excursus” nel dialetto bresciano. La compagnia “Chei del co’ de che e chei del co’ de là” di S.Eufemia (Brescia) presenterà “I Niucc del Sindec” di Giorgio Franchini.

“E’ un programma ricco e articolato - sottolinea Aresi – per il quale ci siamo avvalsi della direzione artistica di Mario Gervasoni. E’ nostra volontà valorizzare il dialetto come forma verace di espressione e cultura, mettendo in dialogo il pubblico con l’appassionato impegno delle compagnie amatoriali del territorio. In quest’ottica proponiamo le serate ad ingresso libero”.

Dettagli completi dell’edizione 2023 di “Fra Palco e Sipario” con personaggi, interpreti e brevi trame sono disponibili qui.

Data e Ora

Inizio: venerdì 3 novembre 2023 20:45

Fine: venerdì 24 novembre 2023

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Teatro Loverini

Gandino, Via San Giovanni Bosco, 10