93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
1
Settembre

Stoc Ddò

Il Comune di Curno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presenta la sesta edizione della Rassegna Racconti di fine estate, un lungo week end dedicato al teatro di narrazione. In serata lo spettacolo di Meridiani Perduti con Sara Bevilacqua.

Michele Fazio non ha ancora compiuto sedici anni quando viene colpito per errore durante un regolamento di conti tra clan rivali. La vita di Lella, da quella sera, muta radicalmente direzione. Giorno dopo giorno, con la sola presenza di madre ferita, impone le esigenze della giustizia ai clan, denunciando, testimoniando, puntando gli occhi su chi vuole imporle il silenzio; io non fuggo, e nemmeno chiudo la porta di casa: “stoc ddò”. Dove ha trovato Lella la forza per combattere una guerra che non l’ha mai vista abbassare lo sguardo? Dall’esempio di sua mamma, cumma’ Nenette, donna. Dal sostegno del marito Pinuccio, della famiglia e della gente del quartiere. Ma, soprattutto dal dialogo mai interrotto con Michele, il garzone allegro, l’angelo di BariVecchia. Un dialogo che nessun ostacolo riuscirà a impedire, nemmeno la morte.

La Rassegna
Quattro appuntamenti con artisti e Compagnie professioniste di livello nazionale che operano nel settore da molti anni e hanno dedicato una particolare attenzione al racconto orale, in tutte le sue accezioni. Gli spettacoli si rivolgono ad un pubblico di giovani e adulti; gli argomenti trattati toccano temi sempre attualissimi, spaziano da storie antiche che riescono sempre ad affascinare, esperienze biografiche, come ce ne sono tante, fino ad arrivare ai racconti di vicende che ha segnato la storia di un intero Paese. Il linguaggio utilizzato, come nella migliore tradizione dello storytelling, risulta accessibile a chiunque e nella sua immediatezza riesce a catturare l’attenzione, commovendo e divertendo il pubblico. La Rassegna si avvale della direzione artistica della Compagnia Teatrale La Pulce e rappresenta un’importante proposta culturale che ha già riscosso notevoli consensi nelle scorse edizioni. Intento della manifestazione è anche quello di portare il teatro in spazi inusuali, permettendo di valorizzare e di far conoscere luoghi del paese che sono poco frequentati, in alcuni casi sconosciuti anche agli stessi abitanti.

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso l'auditorium "F. De André", via IV Novembre 31.

Contatti

Telefono: 035.603090
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 1 settembre 2024 21:00

Fine: domenica 1 settembre 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Stal di Pendesì

Curno, via De Amicis, 2