La Ianara
Il Comune di Curno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presenta la sesta edizione della Rassegna “Racconti di fine estate”, un lungo week end dedicato al teatro di narrazione. In serata lo spettacolo di Elisabetta Aloia.
Adelina, la protagonista, è una donna che nega per l’intera esistenza la sua natura di strega e per buona parte anche quella di donna. È figlia di ianare: il suo destino è segnato. Adelina vorrebbe vivere la sua infanzia come le altre bambine, invece di essere trattata come un’appestata. Un giorno decide di fuggire ed iniziare una nuova vita. Rabbia, dolore, amore, possessione la spingono a ricercare la sua vera natura. Una donna anima la scena. Sospesa nel passaggio tra la vita e la morte, si muove come un cane randagio. Parla una lingua non definita, per dare voce alle tradizioni, alle superstizioni e alle leggende del Sud Italia, le ianare, le mavare, le masciare, sono presenti ancora oggi. Storie antiche e recenti che riescono sempre ad affascinare.
La Rassegna
Quattro appuntamenti con artisti e Compagnie professioniste di livello nazionale che operano nel settore da molti anni e hanno dedicato una particolare attenzione al racconto orale, in tutte le sue accezioni. Gli spettacoli si rivolgono ad un pubblico di giovani e adulti; gli argomenti trattati toccano temi sempre attualissimi, spaziano da storie antiche che riescono sempre ad affascinare, esperienze biografiche, come ce ne sono tante, fino ad arrivare ai racconti di vicende che ha segnato la storia di un intero Paese. Il linguaggio utilizzato, come nella migliore tradizione dello storytelling, risulta accessibile a chiunque e nella sua immediatezza riesce a catturare l’attenzione, commovendo e divertendo il pubblico. La Rassegna si avvale della direzione artistica della Compagnia Teatrale La Pulce e rappresenta un’importante proposta culturale che ha già riscosso notevoli consensi nelle scorse edizioni. Intento della manifestazione è anche quello di portare il teatro in spazi inusuali, permettendo di valorizzare e di far conoscere luoghi del paese che sono poco frequentati, in alcuni casi sconosciuti anche agli stessi abitanti.
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso l'auditorium "F. De André", via IV Novembre 31.