Tartari
Liberamente ispirato a Dino Buzzati, è ospite a deSidera Bergamo Festival lo spettacolo alternativo di Tiziano Ferrari in debutto nazionale.
Tartari non è uno spettacolo tradizionale con un palco a dividere scena e pubblico, è un’esperienza da vivere comodi e stesi a scrutare il cielo. L’invito è quello di abbandonarsi ed ascoltare ad occhi chiusi.
«… dalla monotona routine redazionale notturna che facevo a quei tempi. Molto spesso avevo l'idea che quel tran tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita. È un sentimento comune, io penso, alla maggioranza degli uomini, soprattutto se incasellati nell’esistenza ad orario delle città. La trasposizione di questa idea in un mondo militare fantastico è stata per me quasi istintiva» - Dino Buzzati
L’opera di Dino Buzzati si traduce in un monologo in cui il tenente Drogo si confronta con i suoi pensieri e le sue paure esistenziali. L’atmosfera del romanzo è trasposta sulla scena dal percorso sonoro di grijselle e da silenzi e parole di Tiziano Ferrari. Un viaggio intimo di parole ed incursioni sonore per immergersi nelle atmosfere surreali che vive Drogo.
Di e con Tiziano Ferrari
Suoni live grijselle
In caso di maltempo Portici della sede BCC Oglio e Serio di Covo