Vuoto di Memoria
Spettacolo teatrale a cura di Tiziano Ferrari per soffermarsi a riflettere e ricordare in occasione della giornata della memoria
In occasione della giornata della memoria 2020, il 24 gennaio presso l'Auditorium delle scuole Medie di Cologno al Serio, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Vuoto di Memoria". A cura di Tiziano Ferrari e Livio Remuzzi. Si ringraziano Chiara Bettinelli e deSidera Teatro Festival.
Tre storie che poggiano le fondamenta nel periodo di ascesa del nazifascismo, legate da un filo nascosto che unisce le vicende dei protagonisti, in cui il discrimine tra verità e romanzo è molto sottile. Il filo è la manipolazione. La narrazione delle tre vicende si snoda attraverso uno stile che passa da diversi registri. Inizialmente una leggerezza quasi pop, a sottolineare i ritmi di cui il complesso scandinavo degli Abba è un riferimento per tutti. La seconda storia è una narrazione “dialogata” che approfondisce, attraverso un meccanismo più teatrale, la potenza esercitata sulle coscienze dal totalitarismo nazista. La crudezza dell’ultima storia porta a sentirsi parte di una comunità unica, che prescinde da differenze culturali, religiose o politiche, e la cui responsabilità collettiva è fondamentale. Il fine ultimo è quello di portare una tragedia incomprensibile come il nazismo a una dimensione a-temporale per riflettere sulla necessità di non dimenticare, di ricordare ogni giorno il bisogno di combattere con decisione ogni deriva estremista, senza mai lasciare spazio all’indifferenza. «Odio gli indifferenti» scriveva Antonio Gramsci. Era il 1917.
Un'occasione culturale per soffermarsi a riflettere e ricordare con la speranza che l'odio e la paura veicolati e perpetrati in passato, non facciano più ritorno.
Ingresso gratuito - fino a esaurimento posti