Liberatutti
Prosegue la rassegna Terra di Mezzo, spettacoli teatrali per adolescenti e genitori nei comuni dell'isola bergamasca: ospiti sul palco Scenamadre.
«Liberatutti» è una performance ironica sullo sport e di conseguenza sulla società . Lo sport non è soltanto un’attività ludica o fisica. Non più. Oggi è diventato un’attività sempre più spettacolare e totalizzante, dove ogni sconfitta è un fallimento personale, dove la devozione all’allenamento deve essere assoluta. Bisogna vincere. Sempre. Ad ogni costo. Anche la vita stessa viene concepita così: dalla scuola agli hobby alle relazioni affettive, tutto viene vissuto come una competizione, un’occasione per affermare il proprio valore su quello degli altri. Ma lo sport non era un gioco, prima di tutto? E la collaborazione? La creatività ? E il tempo per imparare? E il tempo per sbagliare, perché è così che si imparano le cose?
Dai 9 Anni
Scenamadre
regia: Marta Abate e Michelangelo Frola
con: Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Chiara Leugio, Sofia Pagano
Rassegna
La rassegna è denominata Terra di Mezzo perchè:
-«Terra di Mezzo» è l’Isola Bergamasca, territorio situato in mezzo a due fiumi;
-«Terra di Mezzo» è quel momento della vita in bilico tra la fanciullezza e l’adolescenza;
-«Terra di Mezzo» è una Rassegna che intende portare a teatro ragazzi e genitori insieme;
-«Terra di Mezzo» sono spettacoli che raccontano le emozioni di questa età splendida e controversa.
Realizzato grazie al contributo di: Fondazione Cariplo, Azienda Isola, Alchimia, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.