93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
27
Luglio

Le avventure del pollaio

Nona edizione di Legno Vivo, storie di Gioppino ed altre teste di legno. Oggi "Le avventure del pollaio". Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.

«Com’ero buffo quando ero un burattino! E come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!». La citazione è del 1883 ed è parte del testo del celeberrimo Pinocchio di Carlo Collodi. Racchiude il senso della rassegna “Legno Vivo”, organizzata con il patrocinio di Promoserio, Le Cinque terre della Val Gandino e dei Comuni di Casnigo, Leffe, Gandino, Ponte Nossa, Cazzano S.Andrea e Clusone. Siamo alla nona edizione ed ancora una volta, lungo l’intera estate verranno proposti spettacoli “tra piazze e palazzi” per rinnovare il dialogo infinito con un pubblico di ogni età. Grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli, che di “Legno Vivo” è l’ideatore, sei diversi appuntamenti (tutti ad ingresso libero) verranno proposti dal 22 giugno al 24 agosto in vari centri della ValSeriana. “I burattini - spiega Baccanelli - consentono un’interazione diretta con i bambini, senza la virtualità imperante di smartphone e tablet. Un’iniezione di socialità positiva che meri- ta di essere valorizzata”. Ospiti quest’anno saranno le compagnie Ivano Rota di Cantù (Como) e Corniani di Mantova, che celebrerà proprio in ValSeriana i propri 80 anni di attività. Proporrà uno spettacolo in cui interagiranno papà Maurizio ed il figlio Cesare. Il messaggio è proprio questo: i burattini raccontano storie e valori senza tempo e senza età, da trasmettere di generazione in generazione. Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.

Sabato 27 Luglio: Le avventure del pollaio

La Compagnia Corniani celebra anche in ValSeriana i suoi 80 anni di attività. Lo spettacolo è stato ideato da Cesare Corniani (11 anni) che anima e interpreta insieme al papà Maurizio i grandi pupazzi, animati a vista. Il racconto è ambientato in una corte di campagna, all’interno e all’esterno di un pollaio Al centro il tema del benessere animale, legato alle forzature negli allevamenti e all’ingordigia dell’uomo che rende intensiva la filiera della produzione alimentare. Tutto è visto attraverso gli occhi di un bambino, che racconta, in modo teatrale e convincente, come vorrebbe che fosse la vita degli animali, secondo istinto e natura.

Piazzetta Agorà (in caso di maltempo in Oratorio)

Contatti

Telefono: 338.5336162
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 27 luglio 2024 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazzetta Agorà

Cazzano Sant'Andrea, Via Dante