Non siamo figli delle stelle
deSidera Festival prosegue con una meravigliosa serata in compagnia di Silvano Petrosino e Bob Messini.
Una serata speciale per festeggiare il diciottesimo compleanno di deSidera.
L'occasione per tornare in questo anno complesso alle radici del nostro fare e al senso originario da cui è nata l'idea di deSidera.
Un dialogo tra filosofia e musica, condito da riflessioni e ironia, in cui si alterna la parola del filosofo Silvano Petrosino alle note al pianoforte dell’artista poliedrico Bob Messini, conosciuto per la sua partecipazione a film come La pazza gioia di Virzì e Il cuore altrove di Pupi Avati e ora in tour con il nuovo disco "Tutto qui".
A fare da filo conduttore il tema del nuovo libro del filosofo dell’Università Cattolica, Il desiderio, tra astri e dis-astri. «Fin dall’antichità, per decifrare il cielo stellato, le stelle (sidera) venivano raggruppate in costellazioni e queste servivano a orientarsi nella navigazione nel mare» scrive Silvano Petrosino «De-siderare significa “mancanza di costellazioni”, cioè di punti di orientamento. E “desiderio” esprime la nostalgia verso quei punti di riferimento che sono venuti a mancare». Un percorso tra le inquietudini dell'uomo, cercando di andare al di là delle stelle.
con Silvano Petrosino e la musica di Bob Messini
Prenotazione e-mail
[email protected]
Prenotazione online
https://www.eventbrite.it/e/112526680330