Urla dalle Foibe. Quante pagine di storia ancora ignoriamo?
Prosegue la nuova stagione promossa dal Comune di Bonate Sopra, diretta dal teatro De Gli incamminati in collaborazione con deSidera Teatro e Utim: in occasione del Giorno del Ricordo, uno spettacolo con Pandemonium Teatro.
Una lettura per dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre.
Due testimonianze sono tratte dal libro del professor Rumici: “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”.
Le voci fanno emergere il desiderio di indagare i motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio alla ricostruzione, supportata da immagini, è dedicata la parte centrale dello spettacolo.
Di Lisa Ferrari
Con Giulia Manzini
Luci e videoproiezioni Carlo Villa, Max Giavazzi
Stagione
La nuova stagione promossa dal Comune di Bonate Sopra, diretta dal teatro De Gli incamminati in collaborazione con deSidera Teatro e Utim, mira a tre obiettivi: aumentare la vitalitĂ del paese, trasformare il teatro in un laboratorio culturale per l'Isola bergamasca e favorire l'impegno civile, stimolando consapevolezza e partecipazione della cittadinanza. Una rassegna teatrale l'obiettivo di mostrare come la cultura sia uno strumento di crescita e miglioramento del territorio.