Moztri!
Prosegue la nuova stagione promossa dal Comune di Bonate Sopra, diretta dal teatro De Gli incamminati in collaborazione con deSidera Teatro e Utim: uno spettacolo che narra la storia di Tobia e dei suoi disegni, con Luna e GNAC Teatro.
Uno spettacolo con disegno dal vivo, ombre, mostri ed attori per bambini dai 5 anni.
Questa è la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e soprattutto che ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori, Cinzia e Augusto, che si disperano per il fatto di avere un figlio così difficile.
Tobia è un bambino che non riesce a concentrarsi, che fatica a prendersi delle responsabilità e che vive delle sue fantasie. Ma Tobia è anche un bambino ricco e pieno di risorse che, attraverso i suoi disegni, ci apre le porte del suo mondo interiore.
Gaston Bachelard la chiama “rêverie”: la capacità immaginativa di abbandono alla fantasia e ai sogni ad occhi aperti. È una risorsa e non un deficit di realtà. Riconoscere e concedere il tempo della rêverie a un bambino o a un ragazzo, è una qualità della conoscenza che pochi adulti posseggono, una forma di fiducia e rispetto verso il farsi di un'identità che è dovuta.
Riuscirà Tobia a farsi capire dai grandi? Ci sono adulti che hanno voglia di ascoltare i sogni delle bambine e dei bambini?
Con Michele Eynard e Federica Molteni
Regia Carmen Pellegrinelli
Disegno dal vivo Michele Eynard
Scenografie e mostri Enzo Mologni
Teatro ragazzi dai 5 anni in su
Stagione
La nuova stagione promossa dal Comune di Bonate Sopra, diretta dal teatro De Gli incamminati in collaborazione con deSidera Teatro e Utim, mira a tre obiettivi: aumentare la vitalità del paese, trasformare il teatro in un laboratorio culturale per l'Isola bergamasca e favorire l'impegno civile, stimolando consapevolezza e partecipazione della cittadinanza. Una rassegna teatrale l'obiettivo di mostrare come la cultura sia uno strumento di crescita e miglioramento del territorio.