Sono stato
Continuano gli appuntamenti al Lazzaretto di Bergamo. In serata ospite sul palco Teatro Minimo in una elegia per Paolo Borsellino.
Sono Stato vuole essere un omaggio ai veri eroi della storia recente del nostro Paese.
Sono Stato racconta Paolo Borsellino, padre, amico, uomo di Stato, capace di anteporre gli interessi degli altri ai propri, fino al sacrificio della propria vita.
Sono Stato è un invito a mettersi in gioco in ogni momento e fare la propria parte. Così da essere, per gli altri e con gli altri, comunità, Stato.
a cura di Teatro Minimo
Scritto e interpretato da Giovanni Soldani Coordinamento tecnico Diego Bergamini
Regia di Umberto Zanoletti
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha chiuso con un bilancio complessivo di 12.000 presenze di pubblico, Lazzaretto Estate 2022 torna al centro della vita culturale di Bergamo aprendo i suoi antichi portici al teatro, al cabaret, al jazz e alla grande musica con una serie di incontri, spettacoli e concerti di rilievo nazionale.
Un lungo evento voluto dal Comune di Bergamo di complessive 18 serate, con inizio il 29 giugno con il Festival Desidera e conclusione il 31 luglio con il concerto di Samuele Bersani, da vivere in uno spazio la cui capienza quest’anno sarà modulabile a seconda dello spettacolo, fino ad un massimo 1300 posti.
Sul palco saliranno grandi nomi della musica, come Malika Ayane, Vinicio Capossela, Michele Bravi, Francesco Renga. Tanti protagonisti di cabaret, come Ale e Franz, Paolo Migone e Max Angioni direttamente da LOL. E Stefano Massini, che proprio stanotte si è qualificato come il primo autore italiano ad aver vinto cinque Tony Awards (l’Oscar del teatro americano), con lo spettacolo “Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber”.
Come l'anno scorso, il Lazzaretto vuole essere un palco di spettacoli eterogenei, dove dare visibilità anche ai soggetti del territorio. Per questo sono stati coinvolti Ex Drogheria, Up To You, Bergamo Jazz, Desidera Festival, CdPM, Teatro Minimo: ciascuno di loro ha portato una proposta interessante, capace di diversificare per temi e target il palinsesto estivo.