Sogno viennese. Cent’anni di allegria
Prosegue il ricco programma di eventi della Stagione di Operetta, al Teatro Donizetti: appuntamento con uno spettacolo che si muove fra ricostruzione storica e divertimento puro.
Il sogno è, per definizione, una sequenza di immagini dove, spesso, è dolce cullarsi. Sogno viennese vuole essere questo: uno spettacolo che si muove fra ricostruzione storica e divertimento puro, diventando però non solo “divertissement”, ma anche momento di conoscenza del mondo dell’operetta. Una sequenza di sfarzosi quadri dal ritmo incalzante fanno da filo conduttore alla riproposizione di titoli celebri e alla scoperta di altri meno rappresentati (anche Puccini scrisse per Vienna e forse non tutti lo sanno!) Uno spettacolo sempre sorridente, con agli angoli della bocca e negli occhi i segni di una allegria continua: “allegretto sostenuto” come si direbbe in musica! Nasce così una “rivista” dove il ritmo della narrazione e l’armonia degli spunti melodici si uniscono e fondono in una sequenza di allegri e spensierati episodi, di arie e concertati sostenuti dalle musiche di Strauss, Zeller, Von Suppè, Lehà r, Abraham, Puccini, eseguite dal vivo da un gruppo orchestrale, interpretate dai solisti della Compagnia e coreografate per il Balletto di Parma.Uno spettacolo, quindi, di leggerezza e seduzione dove, ballando un vorticoso valzer, può succedere di innamorarsi, perché questa è musica che scioglie i cuori e scalda l’anima. (Corrado Abbati)
da un’idea di Corrado Abbati
regia Corrado Abbati
con Antonella De Gasperi, Fabrizio Macciantelli, Mariska Bordoni, Davide Zaccherini, Ilaria Monteverdi, Federico Bonghi e Claudio Ferretti
Balletto di Parma
Orchestra dal vivo Daniele Pasciuta, Luigi Zardi, Alberto Orlandi, Roberto Ughetti, Gianluigi Paganelli, Paolo Murena, Romeo Zucchi
coreografie Francesco Frola
direzione musicale Alberto Orlandi
produzione InScena srl
Durata 2 ore compreso intervallo
Clicca qui per acquistare il biglietto.
Stagione
L'operetta è un genere teatrale di piccole dimensioni, spesso comico o tragico, che ha una lunga tradizione e un ampio seguito di appassionati. Questo spiega perché è una parte stabile della programmazione della Fondazione Teatro Donizetti, che anche nel 2025 offrirà una rassegna di tre titoli. In sintesi, la rassegna di operetta del Teatro Donizetti offrirà una varietà di stili e temi, con opere che spaziano dal musical al lirismo napoletano, passando per la tradizione viennese.