Sei la Benvenuta: Festa delle Luccicanze
Il videoracconto sull'accoglienza al femminile trasmesso su BergamoTv e sulla pagina FB di Eppen e de L'Eco di Bergamo
Sabato 20 giugno alle 21.00 vi aspetta su Bergamo TV, su Radio Alta e sulla pagine Facebook di Eppen la Festa delle Luccicanze.
Il 20 giugno sarà il solstizio d’estate, quando “il sole si ferma” e la sua luccicanza celebra la bellezza di quello che è il giorno più lungo dell’anno, quando il sole vince sulle tenebre e il bene vince sul male.
Proprio il 20 giugno è la data che abbiamo scelto per la Festa delle Luccicanze, che torna in una nuova veste dopo l’annullamento dello spettacolo dello scorso 8 marzo per cause di forza maggiore. Siccome non sarà ancora possibile realizzare in modo agile e sicuro una serata teatrale, ci siamo inventati un videoracconto, che sarà trasmesso su Bergamo TV e sulle pagine Facebook di L’Eco di Bergamo ed Eppen.
La Festa delle Luccicanze è l’ultimo atto del progetto “Sei la Benvenuta” dedicato all’accoglienza al femminile, attraverso le storie di chi accoglie e di chi viene accolta. Sarà una serata che darà voce, grazie alle donne luccicanti coinvolte nello spettacolo, alle storie luminose o da illuminare di quelle donne giunte nel nostro Paese dopo immani difficoltà, che hanno trovato delle mani femminili pronte ad accoglierle.
Donna – pace – sicurezza saranno le tre parole chiave della serata, ideata e diretta dalla regista Silvia Barbieri, condotta dalla giornalista Simona Befani e sostenuta dalle comunità Agathà e Kairos, che ospitano le donne bisognose di accoglienza e ci hanno regalato i loro spazi verdi per registrare le letture delle donne luccicanti – vi anticipiamo però che fra le lettrici ci saranno anche quattro lettori uomini che racconteranno alcune storie di donne violate.