Presencia
Prosegue la 36esima edizione del Festival Danza Estate dedicata al tema del Paesaggio inteso come spazio che accoglie le comunità, come luogo di relazione e di condivisione: ospite May Zarhy.
Presencia è una creazione sul movimento e sulla memoria. La ripetizione dei movimenti su cui si basa la danza è intrisa di ricordi personali ed esperienze quotidiane dei danzatori, i quali inconsciamente trasportano il proprio vissuto nei gesti sulla scena. La performance è accompagnata da una colonna sonora composta da registrazioni dei suoni prodotti dai movimenti dei danzatori durante le prove, enfatizzando ulteriormente la memoria del processo. Presencia si basa sull’ascolto profondo ed esplora il modo in cui i sentimenti personali possono essere condivisi intimamente con il pubblico.
May Zarhy è una coreografa indipendente. La sua pratica coreografica mette in discussione le concezioni esistenti della liminalità. Esplora il movimento in relazione a uno spazio, che vede come un paesaggio già abitato da tensioni. In questo modo, l’ascolto diventa una pratica centrale nel suo lavoro di movimento e coreografico, con cui esplorare e negoziare la presenza reciproca. Zarhy è laureata alla Codarts nei Paesi Bassi e al programma di coreografia ex.er.ce in Francia. È membro fondatore del collettivo Mamaza con Ioannis Mandafounis e Fabrice Mazliah in Germania. Dal 2014, crea opere che incrociano coreografia, performance e arte sonora.
Acquista il tuo biglietto a questo link.
Crediti
Coreografia: May Zarhy
In collaborazione con i danzatori: Brit Rodemund, Dominic Santia
Musica: Daniella Ljungsberg
Occhio esterno: Moran Muller, Ariel Gelbart
Luci: Rotem Elroy
Costumi: Vivi Ben Ezra
Assistente alla ricerca: Nitsan Margaliot
Coaching pantomima: Katja Tannert
Consulenza costumi: Claudia Hill
Produzione: Dino Spiri
Distribuzione: Fauves – Agency for the Performing Arts (Léa Chalmont + Julia Danila)
Supporto: NATIONALES PERFORMANCE NETZ International Guest Performance Fund for Dance, which is funded by the Federal Government Commissioner for Culture and the Media.
Coproduzione: Fonds Darstellende Künste with funds from the Federal Government Commissioner for Culture and Media within the program NEUSTART KULTUR Mifal Hapais
Festival Danza Estate
La nuova edizione, dedicata ai Paesaggi Presenti, esplora le molteplici forme di interazione tra performer e spettatore/spettatrice, narrando la presenza di due corpi che, nell’accadimento performativo, si trasformano in un mezzo collettivo di ascolto, generando paesaggi fugaci e unici.
Con la cura di sempre, Festival Danza Estate vi propone anche quest’anno tante occasioni di scoperta, bellezza e riflessione raggiungendo diversi spazi della città. Nel programma troverete tredici spettacoli di compagnie italiane e internazionali, con due prime assolute e quattro prime nazionali. E non mancheranno i talk per approfondire il lavoro di artisti e artiste e le diverse occasioni di incontro e di partecipazione aperte a tutte e tutti.