93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
31
Marzo

Perfetta

Prosegue la ricca stagione teatrale di Teatro Donizetti: ospite sul palco Geppi Cucciari con l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile.

Perfetta è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile. La protagonista assoluta è Geppi Cucciari, per la prima volta alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche. Sul palco interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità. Il racconto analizza i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista. Perfetta cerca di trattare con umiltà, ma anche frontalità, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli. Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile.

Con Geppi Cucciari. Regia di Mattia Torre

Geppi Cucciari è una comica, conduttrice televisiva e radiofonica e attrice italiana. Cresciuta a Macomer, nel 2000 è entrata a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole, mentre l'anno seguente, con una tesi in diritto internazionale pubblico si laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2001 entra a far parte del laboratorio artistico di Zelig. Nel 2002 prende parte stabilmente al programma Pinocchio, condotto da La Pina su Radio Deejay, e sempre nello stesso anno, con il gruppo Scaldasole, partecipa al programma radiofonico Scaldanight, in onda su Radio Popolare. Sempre nel 2002 partecipa al programma Shorty and Spotty, con i Pali e Dispari, in onda su Happy Channel. Nella stagione teatrale 2002/2003 recita in due spettacoli teatrali: un monologo, scritto con Lucio Wilson, Meglio sardi che mai; e Maionese con la compagnia teatrale Burro Fuso, per la regia di Paola Galassi. Nel 2003 partecipa per la prima volta al programma cabarettistico Zelig Off, in onda in seconda serata su Italia 1. Nel 2004 partecipa al programma comico di MTV Comedy Lab, mentre l'anno successivo entra nel cast di Attacco allo Stato, film tv con Raoul Bova in onda su Canale 5, per la regia di Michele Soavi. Segue un carriera ricca di successi.

Mattia Torre è stato autore teatrale, sceneggiatore e regista. Nel 2005 ha scritto e diretto il monologo teatrale Migliore, con Valerio Mastandrea. È stato tra gli autori del programma Parla con me di Serena Dandini. Con Ciarrapico e Vendruscolo scrive la serie TV Buttafuori e la prima, la seconda e la terza stagione di Boris, per Fox Italia, diventando anche co-regista. Con gli stessi autori, ha scritto e diretto Boris - il film e nel 2014 Ogni maledetto Natale. È stato autore e regista dello spettacolo Qui e ora con Valerio Mastandrea e Valerio Aprea. Nel 2015 ha scritto con Corrado Guzzanti la serie TV Dov’è Mario?. Nel 2017 ha scritto e diretto la serie TV La linea verticale, pubblicando l’omonimo romanzo edito da Baldini&Castoldi

Clicca qui per i biglietti.

Informazioni

Prezzo: da 29 euro

Contatti

Telefono: 035.4160601-602-603
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 31 marzo 2025 20:30

Fine: lunedì 31 marzo 2025 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Donizetti

Bergamo, Piazza Cavour 15