Passione, la Bibbia che non ti aspetti
Nessun testo ha determinato di piĂą il corso della civiltĂ in cui viviamo: deSidera Bergamo Festival ospita due grandi scrittori e intellettuali che si misureranno con alcune pagine dei testi evangelici.
La Bibbia è diventata a poco a poco materia per soli specialisti. Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, sono diventati ormai illeggibili. Come se le Scritture, con il loro enorme patrimonio di storie e di personaggi, fossero state cancellate dalla nostra memoria.
Le radici della cultura europea sono due: la civiltà greca e latina e quella giudeocristiana. Senza una delle due, la nostra civiltà è condannata a camminare con una gamba sola. Cosa resta dunque, nella cultura e nel pensiero attuale, della Bibbia?
Nessun testo ha determinato di più il corso della civiltà in cui viviamo. Poi qualcosa di strano è accaduto, qualcosa di banale e terribile insieme, e la distrazione e il pregiudizio hanno cominciato ad avere la meglio.
Abbiamo invitato due grandi scrittori e intellettuali a misurarsi con alcune sue pagine, scelte da loro, e a raccontarle di nuovo davanti al nostro pubblico. Hanno scelto i testi evangelici della passione.
Da un’idea di Luca Doninelli
Con Luca Doninelli e la partecipazione straordinaria di Sandro Veronesi e Andrea Tarabbia
Lettura dei testi biblici a cura di Leda Kreider
Regia di Paolo Bignamini
Produzione deSidera Teatro Oscar – Milano