Pale Blu Dot - Piccolo pallino blu
Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e rappresenta un’urgenza sulla quale è necessario riflettere ed intervenire, anche attraverso l'arte. Il progetto Cli.C Bergamo! propone lo spettacolo teatrale “Pale Blu Dot - Piccolo pallino blu”
L’opera teatrale, ispirata ai lavori e alla vita di Carl Sagan, mette in scena il destino della sonda Voyager 1, che si mescola con quella del suo creatore dalle tendenze suicide, quelle di suo figlio sognatore e quelle del Pianeta Terra, piccolo e affascinante puntino blu, come appare visto dallo spazio. Mentre il satellite artificiale si allontana dal sistema solare tutto è visto in prospettiva, diventa dolorosamente chiaro che il “Pallido Pallino Blu”, la Terra, è l’astronave più preziosa e va protetta senza esitazione e senza compromessi. Ma quando tutto sembra perduto avviene la più incredibile delle rivoluzioni. Una storia di speranza e meraviglia che deve essere raccontata e poi inviata al Voyager 1 così che almeno lui possa tenere un’ultima finale reliquia della nostra civilizzazione, che potrebbe essere giunta al termine del suo viaggio.
Regia di Christian Di Domenico, con la partecipazione dell’attore Andrea Brunello e le musiche di Enrico Merlin per Jet Propulsion Theatre della Compagnia Arditodesio.
Lo spettacolo è gratuito, previa registrazione.
Per registrarti clicca qui.
Cli.C Bergamo
L’idea progettuale proposta dal capofila, il Comune di Bergamo, in partenariato con il Parco dei Colli di Bergamo, Legambiente Lombardia ed ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, è nata nel luglio del 2020 per aderire al bando lanciato da Fondazione Cariplo denominato Call for Ideas "Strategia Clima". Il progetto Cli.C Bergamo - CLImate.Change Bergamo! è stato ideato per definire una Strategia di Transizione Climatica (STC) per il Comune di Bergamo e per il territorio del Parco dei Colli e serve a dare strumenti utili a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e aumentare la resilienza urbana, ripensando lo spazio pubblico per dare respiro alla periferia densamente urbanizzata e al contempo realizzare azioni di riqualificazione. Il più evidente intervento è l’importante lavoro di de-pavimentazione del parcheggio della Malpensata, con l’ampliamento dell’adiacente parco Ermanno Olmi per un totale di 5000mq.