93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Novembre

Navigazioni intorno al mondo analogo

Un preziosissimo appuntamento della rassegna eventi TuaSCUOLA: lo spettacolo dal carattere emotivo, intimo ed avvolgente condurrĂ , tra musica e racconto, in un viaggio mistico verso la Montagna Sacra. Di M. Lobaccaro e G. Bianco.

EVENTO CONCLUSO

Navigazioni Intorno al Monte Analogo è uno spettacolo musicale di Michele Lobaccaro e Gian Luca Bianco, narra la vicenda della spedizione via mare di un gruppo di alpinisti-cercatori della montagna sacra. Lo spettacolo ha un carattere avvolgente che crea un'atmosfera intima, profondamente emotiva. Le composizioni musicali di Lobaccaro si alternano alla recitazione di estratti del romanzo scritto da René Daumal nel 1944 Il Monte Analogo, brani selezionati e recitati da Gian Luca Bianco. Quest’incontro tra musica e racconto accompagna lo spettatore in un viaggio mistico verso la Montagna Sacra.

Perché una montagna possa assumere il ruolo di Monte Analogo è necessario che la sua cima sia inaccessibile, ma la sua base accessibile agli esseri umani quali la natura li ha fatti. Deve essere unica e deve esistere geograficamente. La porta dell’invisibile deve essere visibile. (René Daumal)

Musiche di Michele Lobaccaro
Ispirato all’opera di René Daumal
Adattamento a cura di Gian Luca Bianco

Voce e chitarra - Michele Lobaccaro
Tastiere - Francesco Cielo
Violoncello - Andrea Cielo
Voce recitante - Gian Luca Bianco

Clicca qui per prenotare.

Michele Lobaccaro compositore, autore,musicista e fondatore dei Radiodervish. Con il progetto interculturale Radiodervish, di cui è fondatore ha pubblicato diversi album e ha compiuto numerosi concerti in Italia e all’estero suonando in luoghi come l’Olimpia di Parigi, Valencia, Beirut, Bruxelles, e Atene. A fianco della sua attività con il gruppo Radiodervish ha coltivato la passione per la ricerca interculturale con la creazione di sperimentazioni musicali Italo albanesi con il progetto Skanderband con il quale pubblica nel 2015 un album per Cosmasola Edizioni. Nel 2011 compone e pubblica una messa intitolata “Un'ala di riserva” messa laica per Don Tonino Bello, che diventa un album per la Meridiana Edizioni accompagnato da un testo in edito di Don Tonino bello. Tra gli interpreti ci sono Franco Battiato e Caparezza.

Gian Luca Bianco è regista, autore, artista. Inizia il suo percorso artistico nei teatri indipendenti milanesi in particolare formandosi presso la scuola del Teatro della Contraddizione diretta da Marco Linzi, Teatro Elettrico diretta da Mark Olwell, seguendo svariati workshop con Maria Consagra e Dominique de Fazio. E’ co-fondatore nel 1995 dello Spazio Teatrale e Scuola di Teatro Noleggio Cammelli con Gaetano Sansone e Luciana Melis. Si diploma nel 2002 The New York Conservatory for Dramatic Arts (NYCDA) e presso lo studio della rinomata actor's coach Susan Batson, definendo la formazione coniugando i suoi interessi per arte, scienza, spiritualità.

Informazioni

Prezzo: 10 euro
Prenotazione: consigliata al link

Contatti

Telefono: 333 4234120
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 novembre 2024 20:30

Fine: venerdì 8 novembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro Borgo Santa Caterina

Bergamo, Via dei Celestini 4