Il Ducato all'improvviso
Nell'anno del Centenario Ducale, in scena al Donizetti il musical che ripercorre un secolo di storia del sodalizio bergamasco.
Avvicinare i giovani all’associazione tramite una proposta fresca e accattivante. Con questo desiderio, il Ducato di Piazza Pontida ha organizzato per domenica 12 maggio un musical per raccontare la sua storia centenaria. Lo spettacolo, voluto proprio per festeggiare al meglio i cento anni del Ducato, è nato da un’idea di Mario Binetti, autore, regista e storico componente dell’associazione.
Al musical, che prenderà vita sul prestigioso palco del Teatro Donizetti, parteciperanno attori e doppiatori di fama nazionale, quali Niseem Riccardo Onorato, voce storia di Jude Law e altre star americane, e Chiara Colizzi, la voce italiana di Kate Winslet, Nicole Kidman, Penélope Cruz, che parteciperà come voce narrante allo show. Nel gruppo artistico ci saranno anche la cantante lirica Silvia Lorenzi e il mattatore Daniele Vavassori, in arte Vava77, che vestirà i panni di un cantastorie. Tra le collaborazioni più significative spiccano quelle con la Compagnia Stabile “Il Teatro del Gioppino” di Zanica, che sarà coinvolta nell’intero sviluppo drammaturgico dello spettacolo, con il corpo di ballo Arabesque e con gli artisti bergamaschi Roberto Rossi, Aronne Rivoli e Gabriele Codognola, nipote del grande Pietro Roncelli, che impersonerà proprio il ruolo di un giovane burattinaio. Le musiche e le liriche sono state affidate a Fabrizio Dettamanti, mentre la direzione di produzione è stata curata a Luciano Vezzali.
“Ripercorreremo – spiega il regista Mario Binetti – i cento anni di vita del Ducato, alternando nel racconto il passato e il presente, per giungere poi a una riflessione finale: ha ancora senso, al giorno d’oggi, dare importanza al dialetto, al folclore, alle tradizioni? C’è la speranza di un futuro per questi valori tanto cari al Ducato?”. “All’interno del programma del centenario – conferma il Duca Smiciatöt, Mario Morotti – abbiamo pensato a un’iniziativa che potesse coinvolgere spettatori di tutte le età raccontando la nostra storia sul palcoscenico del Donizetti, tempio del patrimonio culturale bergamasco. Un evento al quale tutta la popolazione è invitata a partecipare”.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti o sul sito VivaTicket, raggiungibile facilmente cliccando qui.