MiloeMaya
Prosegue la quarta edizione de “Il Teatro è servito”, rassegna teatrale per l’infanzia e l’adolescenza, con lo spettacolo “MiloeMaya” di ScarlattineTeatro, adatto per bambini e bambini da 0 a 36 mesi.
MiloeMaya è uno spettacolo di teatro sensoriale con musica, voce, immagini, ed esperienze tattili per accompagnare i primi passi dei neonati verso il mondo dell’opera.
Un lungo tavolo bianco. Forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini. Piatti grandi, piccoli, lisci tondi. Tazze e bicchieri. Due bizzarri personaggi aspettano l’inizio di un pranzo da re inventandosi un nuovo modo di apparecchiare. Tutto diventa musica canto gioco, scoperta multisensoriale. L’osservazione iniziale porta l’attenzione sui suoni nel loro stato originario, sulla parola come significante, coinvolge lo sguardo: lo spazio scenico, a pianta centrale, è organizzato in modo da creare un rapporto quasi personale non solo tra attore e spettatore ma anche tra spettatore e spettatore, in un gioco di simmetria che coinvolge tutti i partecipanti seduti attorno al tavolo che domina la scena. Ed è attorno a quel tavolo che i bambini iniziano l’esplorazione di utensili e stoviglie. Una ricerca che si trasforma in un evento comunitario grazie al continuo confronto tra me e l’altro, accanto a me, di fronte a me.
Lo spettacolo è adatto per bambini e bambini da 0 a 36 mesi.
ScarlattineTeatro (Campsirago, LC)
Nasce nel 1998, dopo un periodo di formazione a Pontedera Teatro, dall’incontro di Anna Fascendini e Giulietta De Bernardi. I primi anni sono di vagabondaggio nomade tra Torino e Milano. Nel 2000 ScarlattineTeatro si ritrova a lavorare in Kossovo, devastato dalla guerra appena conclusa. È qui che si definiscono le prime scelte del gruppo, le prime sfide, le conquiste e le sconfitte. Dal 2004 la Compagnia, che crede nella pluralità delle voci e delle idee, che cerca un modo sempre nuovo di fare arte, muovendosi su un territorio di contaminazione tra diversi linguaggi e mondi per rompere le barriere che ci sono tra teatro, performance, danza, musica e immagine, trova casa a Campsirago in provincia di Lecco dove ha recentemente stipulato un accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato.
Il Teatro è servito
Organizzato e sostenuto dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile. L’edizione 2024/2025, che durerà fino al 19 gennaio, mantiene la sua vocazione nazionale e internazionale allargando quest’anno il suo orizzonte all’interdisciplinarietà tra le arti della scena e ad una categoria già ampiamente diffusa nell’ambito della performance per gli adulti, ma molto meno o quasi nulla per i ragazzi: il teatro-danza. Con un omaggio particolare alla Cooperativa Città Alta: due gli spettacoli dedicati alla tavola e al cibo per fasce d’età differenti, dai sette anni e da zero a trentasei mesi.
“Il Teatro è servito” è inserito nel progetto I Monasteri d’Inverno, una serie di attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine, in programma per tutto il periodo natalizio 2024-2025.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per prenotare clicca qui.