Live Poetry Slam - Original Motion Poetry
La poesia nascosta nel cinema raccontata da Davide Passoni e accompagnata dalle splendide note del pianoforte di Alessio Pamovio
Original Motion Poetry è uno spettacolo che libera la poesia nascosta nel cinema, raccontata insieme alle colonne sonore degli stessi film in cui si nasconde, e non solo. Le parole diventano visioni, accompagnate dal pianoforte, in grado di portare fuori dallo schermo scene e dialoghi emozionanti.
Prenderanno vita i versi di Walt Whitman, Allen Ginsberg, Jim Jarmusch, Ron Padgett, Dylan Thomas, William Carlos Williams, Alexander Pope e molti altri durante la lettura performativa di Davide Passoni, accompagnato dal pianoforte di Alessio Pamovio. Sulle note di Yann Tiersen, Frédéric Chopin, Hans Zimmer, Maurice Jarre, John Brion e altri ancora, il pubblico rivivrà i momenti più memorabili dei film dedicati ai poeti, come Urlo, ma anche film che raccontano storie attraverso la poesia: tra questi L’attimo fuggente, Il favoloso mondo di Amélie, Paterson, Interstellar e The eternal sunshine of the spotless mind. Non solo una colonna sonora suonata dal vivo, ma una vera e propria colonna sonora e poetica da vivere e ascoltare.
​Voce: Davide Passoni
Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal lontano 2005. Vince il Premio Dubito nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Nel 2019 diventa autore e co-conduttore del programma "Poetry Slam!" su ZeligTv insieme a Paolo Agrati e Ciccio Rigoli. Maestro di Cerimonia brianzolo e stakanovista, ottime capacità di lavoro in equipe. Automunito e disponibile per trasferte di lavoro fuori sede. Film preferito: Ritorno al futuro. Un altro film preferito: Star Wars. Ma ce ne sono anche altri, come Urlo e Fist of Jesus. Libro preferito: Hagakure. Frutto preferito: limone. Animale preferito: prosciutto. Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole, accompagnato dalla sua poesia potente.
Pianoforte: Alessio Pamovio
Ha partecipato e vinto importanti Concorsi pianistici internazionali, si è esibito nei più importanti Teatri e Jazz Club italiani e stranieri, come il Blue Note Milano, il Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, Petite Theatre de Bon Heurs Parigi, Le scimmie di Milano, Sunset/Sunside Parigi, Midnight Jazz Club Napoli, Estragon Bologna e molti altri. Ha pubblicato i dischi “Tears and Smiles”, “Alone at the window – solopiano performance tribute to Thelonius Monk” prodotti da Alessio Brocca per Music Center Ed. Musicali, distribuito in Italia, Europa, USA e Giappone, ottenendo buoni risultati di vendita e ottime recensioni sulle più importanti riviste di jazz.
Il Poetry Slam è una palestra poetica che sforna progetti ibridi: miscele esplosive di poesia, musica e teatro. Poesia con musica o musica in poesia? Ogni poeta trova la sua dimensione alternando la potenza del suono con quella della parola.
Non sapete ancora cosa sia un Poetry Slam?
Ve lo spieghiamo subito!
Le regole son solo tre e sono semplicissime:
- ogni poeta ha solo 3 minuti per la propria performance
- le poesie devono essere scritte dai poeti (non vale scopiazzare né i morti né tanto meno i vivi)
- non si possono usare abiti, oggetti di scena o basi musicali
La cosa più bella è che sarà il pubblico a decretare il vincitore del duello, infatti l'MC sceglie una giuria casualmente dal pubblico che voterà la miglior poesia della serata!
Per candidarsi basta scrivere alla pagina Facebook Poetry Slam Lombardia