93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
4
Luglio

Premio Giuseppina e Benedetto Ravasio

Inizia la rassegna estiva "Fili d'Arte" con l'incontro e la consegna della prima Edizione Premio "Giuseppina e Benetto Ravasio" a Natale Panaro.

EVENTO CONCLUSO

Natale Panaro, classe 1940, nel corso della sua carriera ha lavorato con una vastità di materiali oltre alla carta. Nato a Castelletto d’Erro, sulle colline del Monferrato, sin da bambino ha manifestato la sua propensione alla costruzione iniziando a realizzare dei giocattoli sia in legno che in carta, i due materiali che continuerà a preferire per tutta la vita. Inizia come scultore per il teatro, realizzando marionette e burattini in legno, maschere in cuoio e cartapesta, e lavora per otto anni per il programma Rai L’albero Azzurro. Collabora con Strehler al Piccolo Teatro di Milano, insegna con Tinin Mantegazza alla Yorik, scuola per burattinai e ora continua la sua attività a Tortona dove tiene dei laboratori creativi per bambini.

La rassegna
Il viaggio sarà il tema di “Fili d’Arte”, il Festival di teatro di figura che Fondazione Ravasio proporrà al capoluogo dal 4 al 7 luglio al cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo e dal 5 all’8 settembre a Daste. La rassegna, che affianca la storica manifestazione Borghi&Burattini dedicata quest’anno solo alla provincia, offrirà incontri, mostre, conferenze, laboratori e visite animate per viaggiare attraverso luogo, suggestioni e culture.
Il viaggio è una delle esperienze umane più arricchenti che esistano e, se ci pensiamo bene, la nostra vita stessa può essere letta come tale.
Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Può essere un modo per migliorare la propria esistenza e posizione sociale, a volte è una fuga o la ricerca della libertà. Il festival e gli spettacoli proposti vogliono proprio raccontare questo: viaggio di crescita (Le avventure di Pinocchio), viaggio d’avventura (Sganapino alle Hawaii), viaggio per necessità, per emigrazione (Eppur Bisogna Andar), viaggio della vita (Dialogo con la morte)

Contatti

Telefono: 375.5477303
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 4 luglio 2024 16:30

Fine: giovedì 4 luglio 2024 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Museo del Burattino

Bergamo, in via Tasso 8