93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
3
Dicembre

The Yoricks. Intermezzo comico

Domenica 3 dicembre alle 17 presso il Teatro Renzo Vescovi al Monastero del Carmine, continua la terza edizione de “Il Teatro è servito” con lo spettacolo “The Yoricks. Intermezzo comico” del Teatro tascabile di Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Sei clown, sei monaci-scheletro, si riuniscono, insieme ad angeli, leoni e cavalli, per fare della morte un circo surreale. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chi sa dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. Prosegue seguendo il ritmo delle grandi gags del circo.
È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte, nostalgia. È una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni: un omaggio che il Teatro Tascabile fa alla loro storia e alla loro arte. Il clown è un grande mito sommerso del teatro novecentesco. Per il TTB un tema che periodicamente torna ad imporsi.
Alla fine dello spettacolo, dietro i teschi così allegramente sorridenti riappaiono i volti sudati degli attori. In ossa e carne. E forse in questi volti sta il senso di uno spettacolo che si apre con la dichiarazione di non avere né senso né storia.

Il “Teatro è servito” durerà fino al 21 gennaio 2024, e oltre al TTB saranno presenti in Città Alta 5 compagnie teatrali per un totale di 10 spettacoli e 2 laboratori: Quartetto Dekru compagnia di mimi ucraini, Teatro La Ribalta - Kunst der vielfalt (Bolzano) gruppo teatrale professionale costituito da uomini e donne in situazione di “handicap”, Il Mutamento. Zona Castalia (Torino) che dal 2004 lavora per favorire la conoscenza e l'incontro fra culture differenti, TeatroActores Alidos (Cagliari) gruppo teatrale storico residente in Sardegna e Angelo Gallo. Teatro Burattini e Figure (Crotone) che intaglia nel legno i propri burattini seguendo la più antica tradizione del teatro di figura calabro.

“Il Teatro è servito” rientra nel progetto I Monasteri d’Inverno, una serie di attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine, in programma fino al 28 gennaio 2024.

L’iniziativa, organizzata e sostenuta dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile, in questa nuova edizione, non solo diventa internazionale, ma guarda alle tradizioni regionali italiane, si occupa di disabilità, di storie provenienti da un altro mondo e di ricerca.
Una rassegna “invidiabile” che, se pur dedicata ad un pubblico di giovani, attraversa i differenti linguaggi della scena contemporanea, non si accontenta, apre a nuovi mondi, a fascinazioni che possano lasciare un segno, indicare possibilità, muovere i corpi.

Clicca qui per prenotare

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: domenica 3 dicembre 2023 17:00

Fine: domenica 3 dicembre 2023 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Monastero del Carmine

Bergamo, via Bartolomeo Colleoni, 21