Apertura straordinaria della Basilica Di Santa Maria Maggiore
All'interno del programma di iniziative "Sant'Alessandro 2021", un occasione per visionare le quattro grandi tarsie frontali che costituiscono il capolavoro assoluto della Basilica Di Santa Maria Maggiore.
La Festa di Sant’Alessandro è occasione per visionare le quattro grandi tarsie frontali che costituiscono il capolavoro assoluto della Basilica: il coro intarsiato da Gianfrancesco Capoferri su disegni di Lorenzo Lotto, il quale predispose non solo i singoli episodi biblici, ma anche i coperti che avrebbero dovuto preservare le tarsie ed annunciare il contenuto per mezzo di simboli ed elementi fantastici. È inoltre possibile visitare l’esposizione dei pezzi più rappresentativi del “Tesoro della Basilica”, visionare le pareti dell’abside decorate da affreschi del XIV secolo e il matroneo romanico, e ammirare preziose testimonianze artistiche e di fede.
A cura della Fondazione MIA - Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo.
Ingresso gratuito. Prenotazione non obbligatoria; l’ingresso è sottoposto al protocollo emergenza Covid-19
Info a : [email protected] — 035 211355 - 035 223327
Sant'Alessandro 2021
Continua la tradizione, inaugurata dall’attuale Amministrazione comunale, di festeggiare il giorno del patrono, Sant’Alessandro, guidati da una virtù civica e religiosa al contempo, capace di sostenere l’impegno della costruzione di una comunità più coesa e fraterna. A illuminare l’edizione del 2021 è la Fiducia, che Comune e Diocesi offrono come spunto di una riflessione che metta in dialogo tutta la cittadinanza.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato). Ovunque vengono rispettate le normative anti Covid-19, con ingressi contingentati.