Every Map Has a Scale
Si apre la 36esima edizione del Festival Danza Estate dedicata al tema del Paesaggio inteso come spazio che accoglie le comunità , come luogo di relazione e di condivisione: ospiti Joan Clevillé e la Scottish Dance Theatre.

Every Map Has a Scale (Chapter 3) è parte di un progetto di ricerca e performance transdisciplinare che mette gli artisti in connessione con le comunità locali e i paesaggi. Servendosi delle strade e degli spazi pubblici come palcoscenico, la performance gioca con la poesia del movimento, del linguaggio e dell’architettura. La compagnia scozzese cattura l’attenzione dei passanti e celebra le piccole gioie della vita quotidiana, trasformando gli ambienti urbani in spazi performativi.
Joan Clevillé è il direttore artistico dello Scottish Dance Theatre dall’aprile 2019. Nato a Barcellona, ha coniugato la sua formazione di danza con gli studi in Lettere. Ha lavorato a livello internazionale come danzatore e direttore delle prove. Nel 2015 ha creato la sua compagnia indipendente, Joan Clevillé Dance, presentando il suo lavoro in tutto il Regno Unito e in Europa. Da è quando direttore dello Scottish Dance Theatre ha creato diverse opere sceniche e digitali per la compagnia, ricevendo il Classical:NEXT 2021 Innovation Award per These bones, this flesh, this skin e due nomination consecutive come Best Independent and Mid-Scale Company agli UK National Dance Awards. La sua pratica coreografica è radicata sia nella ricerca sul movimento sia nella sperimentazione con il teatro e la narrazione. Esplorando le connessioni tra respiro, voce e movimento, i suoi lavori coinvolgono i sensi, l’intelletto e l’immaginazione esplorando temi contemporanei.
Estratti della performance al Parco Malpensata alle 16.
Performance urbana: ritrovo al Donizetti Studio alle 18.30 e performance finale in Piazza Dante alle 20.
Crediti
Ideazione: Joan Clevillé
Coreografia: Joan Clevillé in collaborazione con Scottish Dance Theatre Dancers
Costumi e oggetti di scena: Zephyr Liddell
Un’iniziativa in collaborazione con Baleno Festival.
Informazioni sull'acquisto dei biglietti a questo link.
Festival Danza Estate
La nuova edizione, dedicata ai Paesaggi Presenti, esplora le molteplici forme di interazione tra performer e spettatore/spettatrice, narrando la presenza di due corpi che, nell’accadimento performativo, si trasformano in un mezzo collettivo di ascolto, generando paesaggi fugaci e unici.
Con la cura di sempre, Festival Danza Estate vi propone anche quest’anno tante occasioni di scoperta, bellezza e riflessione raggiungendo diversi spazi della città . Nel programma troverete tredici spettacoli di compagnie italiane e internazionali, con due prime assolute e quattro prime nazionali. E non mancheranno i talk per approfondire il lavoro di artisti e artiste e le diverse occasioni di incontro e di partecipazione aperte a tutte e tutti.