L’eroe fanciullo di El Alamein
Prosegue il programma di eventi presso la Sala Torriani al Fondaco del Sale: appuntamento con conferenza teatralizzata in occasione dei cent'anni dalla nascita del giovane artigliere pluridecorato, medaglia d'oro nelle battaglie d'Africa.
Le sue ultime parole le rivolse ai suoi compagni, per il suo tenente. Non un lamento, non una lacrima, ma solo scusandosi nel timore di non aver adempiuto fino in fondo al suo dovere in prima linea, e di dover abbandonare i suoi compagni impegnati in prima linea. Moriva così a 18 anni Sergio Bresciani, pluridecorato artigliere, più giovane medaglia d'oro della Seconda guerra mondiale, troppo giovane per aver vissuto le imprese della gioventù, già uomo per salutare il mondo, nel tramonto della vita, con l'orgoglio del soldato veterano. Il professor Marco Cimmino, esperto di storia contemporanea, ci accompagnerà alla scoperta di un'avventura senza tempo: il racconto di una giovane vita, breve ma intensa, vissuta sulle coste africane, nei deserti di El Alamein. Gli attori della compagnia teatrale Corpo di Bacco, daranno vita alle parole di chi lo ha conosciuto e che hanno accompagnato Sergio nella sua straordinaria avventura: dall'imbarco come clandestino dai porti dell'Italia, alle coste dell'Africa, fino al tragico epilogo.
Conferenza teatralizzata in occasione dei cent'anni dalla nascita del giovane artigliere pluridecorato, medaglia d'oro nelle battaglie d'Africa.
Relatore Prof Marco Cimmino