93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
7
Luglio

Arlecchino malato d'amore

Prosegue la rassegna estiva "Fili d'Arte" con lo spettacolo riguardante Arlecchino innamorato di Smeraldina che deve affrontare la notizia delle future nozze della sua amata con il marchese D'Almaviva.

Arlecchino è innamorato di Smeraldina, figlia del vecchio e avaro Pantalon de’ Bisognosi. Quando il marchese D’Almaviva chiede la mano della ragazza, egli non esita ad acconsentire. In verità, il nobile squattrinato mira solo alla dote di Smeraldina. Alla notizie delle future nozze, Arlecchino si ammala d’amore. Sarà Gioppino ad aiutarlo, prima portandolo dal balbuziente dottor Tartaglia e poi , furbo e determinato com’è, scoprendo la verità. Puniti il marchese e il suo avido servitore Brighella, la storia si chiuderà con il classico balletto finale.

In scena la Compagnia "I Burattini di Daniele Cortesi" (BG).

Anche in caso di maltempo.

La rassegna
Il viaggio sarà il tema di “Fili d’Arte”, il Festival di teatro di figura che Fondazione Ravasio proporrà al capoluogo dal 4 al 7 luglio al cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo e dal 5 all’8 settembre a Daste. La rassegna, che affianca la storica manifestazione Borghi&Burattini dedicata quest’anno solo alla provincia, offrirà incontri, mostre, conferenze, laboratori e visite animate per viaggiare attraverso luogo, suggestioni e culture.
Il viaggio è una delle esperienze umane più arricchenti che esistano e, se ci pensiamo bene, la nostra vita stessa può essere letta come tale.
Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Può essere un modo per migliorare la propria esistenza e posizione sociale, a volte è una fuga o la ricerca della libertà. Il festival e gli spettacoli proposti vogliono proprio raccontare questo: viaggio di crescita (Le avventure di Pinocchio), viaggio d’avventura (Sganapino alle Hawaii), viaggio per necessità, per emigrazione (Eppur Bisogna Andar), viaggio della vita (Dialogo con la morte)

Contatti

Telefono: 375.5477303
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 7 luglio 2024 16:30

Fine: domenica 7 luglio 2024 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Vecchia

Bergamo, Piazza Vecchia