93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Novembre

Due convergenza

Il concerto è strutturato in modo tale da concedere all'ascoltatore un'alternanza di tutti i colori e le sfumature timbriche dei due strumenti, con brani che li chiamano in causa entrambi, ed altri che saranno eseguiti in modalità solista.

EVENTO CONCLUSO

Programma di Sala

M. Castelnuovo - Tedesco
Fantasia Op.145
Les Guitares bien Tempérées” Op.199: n.4, 7, 9

Domenico Scarlatti
Sonata K1 in re minore - chitarra
Sonata K515 in do maggiore - pianoforte
Sonata K385 in la minore - chitarra
Sonata K519 in fa minore - pianoforte

Orazio Sciortino
Scarlattiana

Luigi Boccherini
Introducciòn y Fandango

Il Duo Convergenza
Il Duo Convergenza nasce nel 2021 con l'intento di celebrare la sinergia tra due strumenti spesso considerati distanti ma altresì dotati di una ricchezza armonica ed una forza evocativa molto simili e potenti.

Convergenza è sinonimo di incontro - incontro di sonorità diverse, di espressioni artistiche eterogenee ma sempre affini, e riconducibili allo scopo comune di perseguire la bellezza.
Convergenza è sinonimo di incontro - incontro di sonorità diverse, di espressioni artistiche eterogenee ma sempre affini, e riconducibili allo scopo comune di perseguire la bellezza; proprio come in una fuga di Bach, ogni invenzione converge infine nella sua origine, il soggetto.

Massimiliano Cirelli
Durante il suo percorso di studi ha seguito masterclass e seminari di diverse personalità di spicco della chitarra classica, esibendosi in concerti e competizioni in Italia ed all’estero. Inoltre ha conseguito diversi premi tra cui il Primo premio al concorso chitarristico internazionale “Diapason d’oro” a Pordenone (2018). Parallelamente al suo percorso come chitarrista classico, dall’anno 2009 si esibisce e lavora nell’ambito della chitarra elettrica, prendendo parte a svariati progetti di estrazione hard rock/metal estremo per progetti in studio ed attività concertistica. Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche sia con la chitarra classica che con quella elettrica, e affianca alla carriera solistica, collaborazioni in formazioni cameristiche - tra cui il Trio Chitarristico “Donizetti” - e l’insegnamento con importanti realtà del territorio bergamasco. Ha collaborato con l’Orchestra di Chitarre dell’Accademia S. Cecilia di Bergamo, diretta dal M° Paolo Viscardi, con la quale si è esibito in diverse rassegne concertistiche e festival in Italia ed all’estero, quali I Concerti della Basilica S.S Giovanni e Paolo di Venezia ed il Festival Erik Satie di Arcueil (Parigi).

Paolo Salvi
Nato a Bergamo nel 1998, studia pianoforte sin dall'età di 6 anni, seguito privatamente fino al 2018 dalla maestra Silvia Pezzotta. Dall'ottobre del 2020 frequenta il triennio accademico di pianoforte presso il conservatorio L. Marenzio di Darfo Boario Terme (BS), sotto la guida del maestro Massimo Cotroneo. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi come primo assoluto al WUN di San Paolo d'Argon (BG), al concorso FaSolSi di Milano del 2019, e come finalista al concorso pianistico internazionale “La Palma d'Oro” 2021. Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da maestri di fama internazionale, quali Yuri Bogdanov, Giuseppe Andaloro, Vincenzo Balzani; al Livorno Music Festival 2022, con Alexander Romanovsky, si distingue vincendo la borsa di studio della classe. Si esibisce regolarmente sia in qualità di solista che di camerista, in rinomate rassegne quali Piano city Milano, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Cremona Pianoforum.

Note Raccontate 24/25
La stagione musicale dell'Accademia Musicale S. Cecilia - Opera S. Alessandro si preannuncia come un evento culturale di grande rilevanza. Il programma, che inizia a novembre e terminerĂ  a giugno, include concerti, conferenze e spettacoli musicali, pensati per avvicinare il pubblico al mondo della musica. Non si tratterĂ  solo di esecuzioni musicali, ma anche di approfondimenti curati dagli stessi musicisti, che permetteranno di esplorare aspetti storici, estetici e culturali delle opere, scoprendo compositori e stili.
Contatti

Telefono: 035.3886068
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 16 novembre 2024 18:00

Fine: sabato 16 novembre 2024 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Bernareggi

Bergamo, Via Sant'Alessandro 49