Deserance di Circo Zoè
All'interno di "La Strada Extra Large", il festival internazionale di circo contemporaneo, un nuovo racconto sull'archetipo del viaggio, desiderio di espressione e libertà, a cura della compagnia Circo Zoè.
Deserance riscopre ancora una volta l’archetipo del viaggio. L’intima e disperata ricerca di far aderire ciò che pensiamo e desideriamo alla vulnerabilità delle nostre esperienze. La voce, attraverso un repertorio di musica antica, conduce e guida come Caronte i viaggiatori alla ricerca della loro storia personale attraverso la quale cercano le origini di un sospiro vitale. Il canto, nella sua espressione più formale rappresentata dalla voce lirica, si libera attraverso il dialogo con sonorità contemporanee che animano e sostengono il percorso.
“Lascia ch’io pianga” di Hendel, sintesi e climax di questo viaggio, concede all’osservatore una via d’uscita, il ponte attraverso il quale dramma e comicità si incontrano, si intrecciano e concedono allo sguardo di determinare le vibrazioni dell’essere.
La Strada Festival, organizzato da Circuito CLAPS, è un esempio di finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano. Questo festival ha reso Brescia un centro culturale di fama internazionale durante l’estate, con performance artistiche di alto livello che hanno coinvolto oltre 150.000 spettatori in 15 anni. Nel 2023, La Strada diventa “eXtra Large,” in termini di grandiosità delle produzioni ospitate, storicità delle compagnie coinvolte, numero di date e location utilizzate. Il festival vuole valorizzare e far riscoprire il DNA di città di circo contemporaneo e teatro urbano di Brescia e Bergamo.