93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
6
Gennaio

Cenerentola

Ultimo spettacolo della Trilogia della Fiaba, l’esito di un percorso di ricerca nell’universo delle fiabe di lunga tradizione che la compagnia ha iniziato nel 2014.

Cenerentola di Zaches Teatro è l’ultimo spettacolo della Trilogia della Fiaba, l’esito di un percorso di ricerca nell’universo delle fiabe di lunga tradizione che la compagnia ha iniziato nel 2014 e che comprende gli spettacoli Pinocchio, Cappuccetto Rosso e, appunto, Cenerentola. Questa Trilogia non è solo una serie di tre spettacoli, ma un progetto più ampio e frastagliato attraverso cui la Compagnia dà vita a progetti creativi e formativi paralleli che alimentano gli spettacoli stessi. Il suo fine è indagare il mondo della fiaba e dei racconti di tradizione orale con l’intento di andare il più possibile lontano nel tempo, alla scoperta di quei particolari che sono stati poco a poco edulcorati, dimenticati o cancellati dalle versioni più recenti. Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi. Fiaba diffusissima di cui esistono nel mondo più di trecento varianti, Cenerentola rappresenta forse una delle fiabe più antiche della Terra. In questo caleidoscopio di volti della fiaba però appare quasi impossibile riuscire a considerare quale sia “la vera Cenerentola”.

Nella ricerca e ricostruzione su Cenerentola, Zaches Teatro ha deciso di concentrarsi sullo studio delle versioni orali più antiche e di due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile. Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.

Lo spettacolo ha ricevuto premi molto prestigiosi: Migliore Novità EOLO AWARDS 2022 (Italia), Migliori Attori – 35th International Theatre Festival VALISE 2022 Lomza (Polonia); GRAND PRIX per Miglior Spettacolo, Miglior Regia, Migliori Attori 29th International Children’s Theatre Festival 2022 Subotica (Serbia), PREMI MIGLIOR SCENOGRAFIA, COSTUMI, MARIONETTE3th InPUT Festival 2024 – Karlovac (Croazia) PREMIO MIGLIORI ATTORI 26th Int. Puppet Theatre Festival “Golden Sparkle”2024 Kragujevac (Serbia) PREMIO DEL PUBBLICO come MIGLIOR SPETTACOLO e MIGLIOR DISEGNO LUCI 56th PIF – International Puppet Theatre Festival 2023 Zagabria (Croazia) GRAND PRIX per MIGLIOR SPETTACOLO PREMIO DI PRODUZIONE Bando Toscana Terra Accogliente 2020 a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane).

dai 5 anni

Foto Massimiliano Mascagni

Data e Ora

Inizio: lunedì 6 gennaio 2025 17:00

Fine: lunedì 6 gennaio 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Renzo Vescovi

Bergamo, Via B. Colleoni 21